ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 aprile 2016, 18:28

Ventimiglia: vertice in Regione sul problema immigrazione, il presidente Toti "Dal governo ci aspettiamo un intervento deciso che riporti alla normalità"

“I problemi dell’immigrazione – dicono il presidente Toti e la vicepresidente Viale – non possono continuare a essere scaricati sui singoli amministratori locali, Regioni e Comuni, ma devono essere controllati attraverso precisi accordi bilaterali sulle espulsioni con i Paesi di provenienza da parte del governo”.

“Dal governo ci aspettiamo un intervento deciso che riporti alla normalità la situazione a Ventimiglia dove da quasi un anno arrivano, a ondate, centinaia di richiedenti asilo che in moltissimi casi sono diventati stanziali creando una situazione non più accettabile per i cittadini ventimigliesi e per le attività della città in vista della stagione estiva".

Lo ha detto il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, in merito alla situazione a Ventimiglia dove, dalla scorsa estate, è stato aperto un centro di prima accoglienza per immigrati. Il governatore ha aggiunto: "Non vorremmo che i nostri sforzi per promuovere, in Italia e all’estero, la Liguria come una meta piacevole e dove trascorrere le vacanze fossero vanificati da servizi sulle tv di mezzo mondo, come la scorsa estate, sulle decine di immigrati che bivaccano sulla scogliera, bellissima, dei Balzi Rossi”.

Per affrontare le problematiche della città di confine, questa mattina la vicepresidente e assessore regionale alle Politiche sociosanitarie, Immigrazione e Sicurezza ha incontrato a Genova, insieme al sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, i prefetti della Liguria. “L’incontro nasce dal rapporto di collaborazione tra la Regione Liguria e il Comune di Ventimiglia" - spiega la vicepresidente Viale che proprio in questi giorni aveva provveduto ad attivare attraverso la Asl 1 imperiese, su richiesta del primo cittadino ventimigliese, verifiche di idoneità igienico-sanitaria al centro provvisorio di prima accoglienza, e zona adiacente, di Ventimiglia.

“Come Regione Liguria abbiamo fatto tutto ciò che rientra nelle nostre competenze fin dal primo giorno - ha ribadito la vicepresidente Viale – ora il governo deve intervenire affrontando la situazione di Ventimiglia come emergenza a livello nazionale e non procedere a ulteriori aumenti delle quote di immigrati destinati al nostro territorio. Regione e Comuni sono stati lasciati soli: l’arrivo massiccio e senza controllo rischia anche di far saltare il sistema Sprar che, di questo passo, non potrà più essere garantito a chi ne ha davvero diritto”.

Durante l’incontro di oggi, il prefetto ha annunciato che mercoledì a Roma incontrerà il ministro Alfano “a cui sottoporrò le problematiche sollevate nella riunione di oggi” annuncia la vicepresidente Viale. “I problemi dell’immigrazione – dicono il presidente Toti e la vicepresidente Viale – non possono continuare a essere scaricati sui singoli amministratori locali, Regioni e Comuni, ma devono essere controllati attraverso precisi accordi bilaterali sulle espulsioni con i Paesi di provenienza da parte del governo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium