/ Politica

Politica | 15 aprile 2016, 21:30

Turismo, la Liguria è stata promossa con un bel 7. Interpellati 2000 turisti per lo studio di Regione e Unioncamere

Una promozione che in una scala da 1 a 10 oscilla dal 7,3 complessivo, ma che arriva al 7,5 considerando solo i voti del turismo internazionale

Turismo, la Liguria è stata promossa con un bel 7. Interpellati 2000 turisti per lo studio di Regione e Unioncamere

Promossa con un bel 7, perfino tendente all’8. È il voto infatti che la Liguria ha ricevuto dai turisti - 2000 quelli interpellati - secondo uno studio effettuato da Regione e Unioncamere. 

Una promozione, quindi, che in una scala da 1 a 10 oscilla dal 7,3 complessivo, ma che arriva al 7,5 considerando solo i voti del turismo internazionale. Infatti nel 2015 la Liguria ha ospitato sul proprio territorio vacanzieri in prevalenza italiani (60,5%) e stranieri (39,5% inglesi, francesi e tedeschi in maggioranza), che si sono distinti per interessi variegati, in quanto, sebbene in generale ciò che più soddisfa i clienti siano i prodotti enograstronomici e la qualità della ristorazione, insieme al rapporto qualità/prezzo dell’alloggio e all’atteggiamento ospitale della popolazione, il mare è la meta più gettonata dagli italiani (79%), mentre le città d’arte sono più gradite agli stranieri (16%); il verde, invece, mette tutti d’accordo nel 5% dei casi. 

"L’indagine – spiega l’assessore Giovanni Berrino - mira ad individuare i tratti caratteristici, i punti di forza e le eventuali criticità delle destinazioni turistiche della regione, analizzando la customer satisfaction del turista-tipo che soggiorna nella regione, in generale, e nelle sue province, in particolare”. E le criticità sono indicate alle voci quali connessione WiFi gratuita, pacchetti o offerte per il trasporto, biglietti integrati e possibilità di usare mezzi pubblici in alternativa all’auto. Anche se nessun voto è insufficiente. Un esempio su tutti, Genova, che alla voce 'Presenza di connessione WiFi gratuito' prende 6,7 e un 6,9 in 'Informazioni turistiche online sul territorio', ma anche un bel 7,2 in 'Cortesia e ospitalità della gente'. Dunque non più scarsa accoglienza, ma si può migliorare in tecnologia". 

E non c’è molto da stupirsene, considerando qual è l’identikit del turista delineato da Paolo Odone, Presidente di Unioncamere Liguria: “Di età compresa prevalentemente fra i 21 e i 40 anni, diplomati ed occupati, sono lavoratori autonomi e attratti dalle bellezze naturali e dalla ricchezza del patrimonio artistico del nostro territorio. In genere prenotano attraverso internet uno o due mesi prima o non prenotano affatto, e si trattengono dalle 4 alle 6 notti. Arrivano indifferentemente in macchina, treno o aereo e si spostano durante la permanenza a piedi o più di rado in auto”.

E appunto il primo canale di comunicazione è Internet, che influenza le scelte del 55,9% degli stranieri e del 40,9% degli italiani. La rete la fa quindi da padrona, in quanto le informazioni reperite online influenzano il 27,6% dei turisti stranieri ed il 12,3% degli italiani; si guarda alle offerte di siti e portali (13,9%), ai social network (15,3%) e alle recensioni online (4,6%); è importante anche il passaparola di amici e parenti (20,7%), mentre in calo i consigli delle agenzie di viaggi (9,6%) e delle guide turistiche (9,1%).
La prenotazione prima della partenza è molto diffusa (87% dei turisti, su una media Liguria del 75%) e le modalità più utilizzate sono, nell’ordine, il ricorso a Tour Operator o agenzie di viaggi (33,8%, su una media Liguria del 18,1%), soprattutto per i turisti stranieri (52,1%, su una media Liguria del 22,7%) e Internet, scelto in media dal 29,5% dei turisti (32,4% la media Liguria), principalmente per trovare alloggio (17%).

E ancora una volta, giunti a destinazione, 7 turisti su 10 cercano informazioni su luoghi, servizi e infrastrutture presenti sul territorio, soprattutto tramite il web (46,1% dei turisti italiani e dal 57,6% degli stranieri), attraverso smartphone (59,4% degli italiani e 35,5% degli stranieri) e tablet (26% degli italiani, 33,3% degli stranieri). Ecco dunque perché avere ormai una buona copertura di rete e possibilmente WiFi gratuito è considerato un elemento importante per fare salire il punteggio e la soddisfazione dei turisti. 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium