“Memories of Imperia”, è un video omaggio a Imperia da parte di chi la nostra città l’ha conosciuta da poco, quasi per caso. Fabio Carobbio, architetto genovese di 40 anni con la passione per la cinematografia, ha dedicato molte ore alla realizzazione delle riprese e del montaggio di un filmato su Imperia.
Partendo dal Parasio, passando per via XX Settembre, e altre zone di Porto Maurizio. E poi il mare. Un viaggio in barca lungo lo specchio acqueo della città, e per finire, le riprese in notturna. Un filmato dinamico, come ci si accorge da subito, guardandolo, quello di Fabio che in pochi minuti ha voluto concentrare quella che è l’anima di Imperia, con particolare attenzione a Porto Maurizio.
"Imperia è una città che ho conosciuto recentemente – racconta Carobbio a Sanremo News – e mi faceva piacere valorizzarla un po’, per quanto possibile". Alcuni anni fa, Fabio ha sposato una ragazza di Imperia, Elena, ma insieme a lei vive a Genova, dove i due lavorano. "Torniamo però spesso qui – continua Fabio – a trovare la famiglia di mia moglie, e ogni volta mi lascio catturare dalle bellezze della città che io racconto dal mio punto di vista".
Fabio attraverso il video ha voluto raccontare Imperia e adesso vorrebbe diffondere il messaggio quanto più possibile. "Sto valutando la partecipazione ad alcuni concorsi. Mi piacerebbe mostrare la città a chi non la conosce".
"Il mio percorso formativo – racconta Fabio di sé - è sempre stato orientato verso la comunicazione visiva, verso il design e l’architettura. Il mio approccio verso la videografia risale al 2000; con le prime telecamere digitali disponibili per il mercato consumer, con tutti i limiti della tecnologia di quegli anni, ho iniziato a filmare e a editare brevi videoclip, studiando le potenzialità comunicative che offrono le realizzazioni audio visive. Osservare il mondo che ci circonda, attraverso le lenti di un obiettivo, mi ha sempre affascinato, lo considero un processo stimolante e creativo, che ci obbliga ad una scansione degli spazi prima mentale e poi attraverso la telecamera. La vita mi ha portato ad Imperia, sono sposato con una ragazza di Porto Maurizio, ma viviamo a Genova. Un sentimento nobile come l’amore mi lega cosi a Imperia, città dal fascino indolente, con una raffinata eleganza, che trae vita dal suo mare. Sono state queste suggestioni che mi hanno portato a filmare Imperia. Ho girato per alcuni giorni a piedi per Porto Maurizio, per il Parasio e i suoi vicoli, le logge di Santa Chiara, la Marina. In barca a vela ho conosciuto il suo mare. Ho raccolto appunti, immagini, suoni, memorie per la precisione, da qui il titolo del video, 'Memories of Imperia'. Finite le riprese mi sono dedicato alla fase di editing, con il quale ho lavorato sul materiale raccolto. Imperia è raccontata tramite le sue architetture, la sua gente, la sua luce e soprattutto con il suo mare, vero cuore pulsante che dà vita alla città".
Il videoclip, che trovate sotto all'articolo, dura 6 minuti e mezzo ed è molto suggestivo. Buona visione.


























