L’Asd Insieme di Sanremo, via Volta, in collaborazione con la Scuola Nazionale Ludo-Agility® affiliata Asc, convenzionata ed ente stage dell’Università degli Studi di Genova, organizza il primo percorso formativo per il conseguimento del Diploma Nazionale Asc – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, di Educatore Cinofilo.
Il corso viene svolto in formula weekend (sabato o domenica) e si propone l’obiettivo principale di fornire le competenze specialistiche che sono richieste all’educatore cinofilo in ambito educativo, relazionale, comunicativo, comportamentale, di socializzazione, psico-motorio, legislativo e fiscale, etico e del benessere animale in base alle linee guida e al programma del Settore Nazionale Cinofilia Asc. Formare persone capaci di operare nell’ambito dei processi educativi del cane, unendo la formazione teorica e l’operatività pratica all’esperienza di tirocinio successiva alla conclusione della parte teorica anche attraverso l’applicazione di metodiche cinosportive come il Disc-dog, la Ludo-Agility e di tecniche di promozione e accoglienza come il Turismo Cinofilo. L’Educatore Cinofilo Asc è una figura specializzata in grado di progettare, attuare e verificare un percorso pedagogico personalizzato per il binomio cane-proprietario e di operare professionalmente in molteplici contesti educativi e sociali.
Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’educazione cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo. L’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre-adozione) e di impostare la formazione di base e l’educazione del cane. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva. Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui vive l’animale.
Per diventare Educatore Cinofilo è necessario superare con esito positivo sia le prove di teoria che quelle di pratica. I corsi di formazione per Educatore Cinofilo sono organizzati come da regolamento del Settore Nazionale Cinofilia A.S.C. e da linee guida riportate di seguito. La frequenza è obbligatoria: minimo 80% di presenze come da risultanze del registro firme. La distanza tra una lezione e la successiva permette la migliore qualità di apprendimento agli allievi e rispetta i tempi di apprendimento e di lavoro del cane. Tutor a disposizione degli allievi.
In base al riconoscimento dell’autonomia del soggetto in formazione, un Tutor supervisiona il lavoro del gruppo dei partecipanti lungo tutto il percorso formativo: coordina gli esercizi pratici da svolgere a domicilio e le esercitazioni pratiche aggiuntive, risponde ai dubbi, invia agli allievi le schede di autovalutazione. Il Tutor inoltre è presente all’esame di valutazione finale.
Per informazioni e iscrizioni:
Asd Insieme via Volta 17 Sanremo
339-3351687
elisamoscardi@alice.it
www.asdinsieme.com














