ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2016, 17:13

Ventimiglia: visita nei locali di 'Music for Peace' per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Biancheri

Music for Peace è un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un progetto di solidarietà tangibile, che amano i gesti concreti e che si sentono cittadini del mondo.

Ventimiglia: visita nei locali di 'Music for Peace' per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Biancheri

"Se un uomo sogna solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà". È questa la scritta che giovedì 10 marzo, i ragazzi della 1^A, 1^B,1^D e 1^E della scuola secondaria di primo grado dell’ IC1 “Biancheri” di Ventimiglia, diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza, hanno potuto leggere nei locali di “Music for Peace” di Genova, un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un progetto di solidarietà tangibile, che amano i gesti concreti e che si sentono cittadini del mondo. Questa associazione onlus si prefigge di diffondere la conoscenza dei diritti umani, ma anche di divulgare l’educazione civica e ambientale nelle nuove generazioni.

“Solidarscuola” è un progetto di solidarietà attiva al quale partecipano da anni allievi ed insegnanti, coordinato dalla prof.ssa Cristiana Stilli: anche quest’anno le attività condotte dagli educatori sono state coinvolgenti e le classi, divise in gruppi, hanno confezionato in prima persona i pacchi alimentari che andranno distribuiti durante le missioni. l ragazzi hanno così potuto sperimentare in prima persona la sensazione di aiutare gli altri con il proprio impegno. I volontari hanno spiegato agli studenti come si svolgono le attività dell’associazione, cosa si raccoglie, qual è la filosofia portata avanti, quali sono le popolazioni in difficoltà aiutate in questi anni.

In questo modo i ragazzi hanno potuto riconoscere l’importanza dei diritti fondamentali e, benché frequentino solo una prima media, i temi da loro sollevati sono stati puntuali e pertinenti; hanno inoltre scoperto che l’associazione non solo opera tra i paesi in guerra, ma ha offerto il suo aiuto anche ai profughi ospiti nel centro accoglienza di Ventimiglia. E qui la sorpresa! In visita al centro hanno incontrato il nostro Sindaco, Enrico Ioculano, il quale con la sua Giunta sostiene, insieme a molti comuni liguri, l’iniziativa di “Music for Peace”.

C’è stato il tempo per una foto tutti insieme, a ricordo di questa giornata: si è tutti rientrati a casa con la consapevolezza di essere stati (insegnanti, ragazzi e amministratori) arricchiti da questo incontro. L’iniziativa continuerà con la raccolta di generi alimentari, giochi, materiale igienico e didattico, da parte di tutti gli alunni dell’Istituto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium