Ieri mattina nel corso della riunione congiunta delle commissioni consiliari è stato espresso parere favorevole quasi unanime sulla convenzione per la gestione del servizio di raccolta rifiuti urbani. Il documento sulle orme del protocollo d’intesa siglato il 18 agosto scorso interessa tutti i comuni del comprensorio dei quali Ventimiglia si fa capofila.
Costituita per dare attuazione alla normativa regionale servirà soprattutto per regolare i rapporti tra i diversi comuni e i criteri di spesa di ciascuno ma specificatamente punto cardine del progetto è certamente il centro di raccolta di rifiuti differenziati del Comune di Camporosso (che a breve sarà ceduto dalla Comunità Montana). Per l’approvazione si dovrà attendere tuttavia il prossimo consiglio comunale previsto per la fine di gennaio.
In seguito sono intervenuti all’assise anche i tecnici provinciali che hanno illustrato nel dettaglio il progetto del biodigestore che dovrebbe essere realizzato a Taggia in zona Colli, una centrale di riciclaggio per la Provincia che punta a trasformare i rifiuti in biogas dal quale è possibile ricavare energia elettrica.














