/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2015, 18:57

Vallecrosia: denominazione d’origine comunale, un marchio per valorizzare le attività agroalimentari

Di volta in volta la Commissione valuterà con scrupolo i casi in cui attribuire la denominazione comunale d’origine.

Vallecrosia: denominazione d’origine comunale, un marchio per valorizzare le attività agroalimentari

E’ stata nominata una Commissione, in carica per tutto il periodo del mandato amministrativo, che si occuperà di valutare i prodotti realizzati nell’area comunale e nei quali si possa riscontrare una certa tipicità radicata sul territorio.

Questa Commissione, nominata dal Sindaco, è composta dallo stesso primo cittadino in qualità di Presidente, da Enrico Ilariuzzi in qualità di esperto del settore agroalimentare, da un esperto del settore gastronomico locale, lo Chef Federico Lanteri e da due esperti del settore commerciale, i rispettivi Presidenti della Confcommercio e Confesercenti. Di volta in volta la Commissione valuterà con scrupolo i casi in cui attribuire la denominazione comunale d’origine (De. Co.). Primo della lista il biscottificio Gibelli che proporrà la particolare ricetta del suo amaretto.

L’Amministrazione intende istituire la De. Co. – ha spiegato l’assessore Emidio Paolino – perché qualche anno fa ci si era fermati su questo tema e noi oggi abbiamo voluto riprendere l’iter, uno stimolo in più per questo settore. Si potranno presentare i prodotti tipici e relativa ricetta che saranno valutati e se la Commissione si esprimerà con parere favorevole la ditta potrà fregiarsi di questo marchio che rappresenterà certamente dei vantaggi”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium