/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2015, 10:53

Il CCR di Vallecrosia “Stati generali della Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria”

Erano presenti vari organismi similari provenienti da tutta la Liguria e il Comune di Vallecrosia partecipa a tale organismo, con il proprio CCR, ininterrottamente dal 2011.

Il CCR di Vallecrosia “Stati generali della Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria”

Ieri il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecrosia, accompagnato dall’Assessore comunale delegato alle politiche giovanili Monica Barra, ha partecipato alla seduta plenaria semestrale degli “Stati generali della Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria” che si è tenuta ad Arenzano. Erano presenti vari organismi similari provenienti da tutta la Liguria e il Comune di Vallecrosia partecipa a tale organismo, con il proprio CCR, ininterrottamente dal 2011.

Il CCR di Vallecrosia è stato istituito con Delibera di Consiglio Comunale nell’anno 2009 ed è attualmente formato da allievi della Scuola statale Andrea Doria e della scuola paritaria Sant’Anna tra i 10 e i 13 anni, ventiquattro in tutto:  ha compiti propositivi e consultivi nei confronti dell’Amministrazione Comunale ma ha pure la possibilità di progettare, curare e realizzare, ogni anno, un micro progetto in totale autonomia. negli anni passati ha visitato la Camera dei Deputati di Roma e l’Europarlamento di Strasburgo ed inoltre è stato invitato a una seduta del Consiglio Regionale della Liguria.

Il “baby sindaco”, per questa legislatura Tiziano Ballestra, rappresenta tutti i giovanissimi della Comunità e, con la propria fascia tricolore, presenzia alle principali manifestazioni di rappresentanza insieme al Sindaco Ferdinando Giordano.

Ieri , durante la seduta plenaria e nei vari gruppi di lavoro che ne sono seguiti, a cui partecipavano anche alcuni insegnanti e amministratori comunali,  i giovani hanno messo  punto proposte, in materia di politiche giovanili, da presentare all’Amministrazione Regionale nella prossima seduta degli “Stati generali” che si terrà a maggio a Palazzo Ducale di Genova.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium