/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2015, 15:25

Imperia: presentato questa mattina il programma culturale "insieme tra le righe" per la stagione 2015-2016

La gente che legge è tanta e ha spesso voglia e necessità di parlare delle proprie letture.

Imperia: presentato questa mattina il programma culturale "insieme tra le righe" per la stagione 2015-2016

E' stato presentato questa mattina a Imperia, nella libreria Lagorio, il programma di “Insieme tra le righe” Letture di Filosofia e Letteratura per l'anno 2015-2016.

“Un'iniziativa meritoria, che spero possa portare ad un vasto pubblico, nell'ottica di promuovere non solo la cultura proposta nel programma, ma anche la biblioteca della città, che quest'anno ne sarà lo scenario. Insieme tra le righe è presentato al pubblico con la sua quinta edizione, rappresentando quindi una iniziativa che non ha perso lo smalto iniziale” ha commentato l'Assessore alla cultura Nicola Podestà.

Per quanto riguarda le letture di letteratura, saranno divise in due blocchi. Da una parte la Professoressa Anna Maria Larcher si occuperà sia del tema “Luoghi e Personaggi della divina Commedia” sia del salotto letterario dal titolo “Libri che parlano di libri”. “Abbiamo iniziato nel 2011 come una scommessa. La gente che legge è tanta e ha spesso voglia e necessità di parlare delle proprie letture. La scelta dei libri e' stata difficile, ma abbiamo deciso di parlare di “libri”, che diventano protagonisti. Un esempio ce lo fornisce Il nome della rosa, di Umberto Eco, che sarà proprio uno dei volumi trattati” commenta la Professoressa Larcher

Il secondo blocco riguarda invece il tema del teatro, con In scena...Tra le righe, a cura della professoressa Daniela Pallastrelli e del Professor Marco Carpi. “Ho fatto parte del pubblico che ha assistito ai primi incontri con la Professoressa Larcher, durante il primo anno. Già nel secondo ho avuto l'onore di affiancarla e quest'anno, nel corso dei sette incontri in programma, affronterò il tema del teatro. La particolarità di questi gruppi è la condivisione che si crea tra generazioni diverse, data dalla passione per la letteratura” spiega la Professoressa Pallastrelli, che sarà affiancata in 2 incontri da Marco Carpi, docente di lingua e letteratura russa al Liceo Amoretti.

“La cultura e la letteratura russa non sono ancora molto conosciuti. Offrirò al pubblico le letture di Puškin e Čechov, perché ci daranno la possibilità di riflettere sulla realtà descritta nelle opere” ha commentato il Professor Carpi.

Per quanto riguarda invece le letture filosofiche, l'Associazione Culturale “Michele De Tommaso”, costituita da Claudio Badano, Pasquale Indulgenza e Silvio Zaghi, tratteranno il tema: Icone del pensiero: le immagini e il vedere filosofico. “La cultura e la filosofia dovrebbero sempre uscire dalle aule in cui se ne discute. Parlare di filosofia in libreria, a teatro o in un locale è un modo timido per allontanarsi da quelli che sono i suoi luoghi canonici. La filosofia in fin dei conti non è nata nelle scuole, ma nelle piazze. Abbiamo voluto, con questi incontri, mostrare che la filosofia fa parte della vita di ciascuno e che se opportunamente divulgata, diventa qualcosa di personale e che tocca tutti. Negli anni passati sono stati affrontati i temi della giustizia, del mito e della filosofia, delle emozioni e della ragione e infine degli oggetti e delle cose che ci circondano. Quest' anno gli incontri si occuperanno del rapporto tra immagini e pensieri. Per questo verrà toccato il tema dell'arte, di alcuni quadri o anche di frontespizi di libri, come il Leviatano”.

Ecco il programma per la stagione 2015/2016 e tutte le relative informazioni

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium