/ Al Direttore

Al Direttore | 18 ottobre 2015, 10:08

Sanremo: approvazione nuovo PUC, le considerazioni di un lettore sul punto delle discariche

"A ben vedere si è volutamente ed accuratamente escluso dal PUC ogni richiamo alla presenza dei 5 lotti delle discariche di Collette Ozotto e del costruendo lotto 6."

"Finalmente dopo tanto tempo il comune di Sanremo ha approvato il nuovo PUC: l'auspicio è che diventi presto operativo.

Tanti sono gli aspetti che a livello pratico dovranno essere ben valutati e compresi, ce n'è uno però che lascia assai perplessi e che riguarda l'esistenza di discariche di Rifiuto Urbano 'non presenti' nel nuovo PUC. In particolare si rileva che il territorio interessato dalla sequenza di lotti da 1 a 6 delle discariche di Collette Ozotto è definito nel nuovo PUC 'Territorio non insediato' per il quale è interessante riportare il contenuto del PUC che fornisce la seguente descrizione sintetica:

'Si tratta di parti di territorio di elevato valore naturalistico-ambientale interessate solo in forme sporadiche e marginali dalla presenza di insediamenti stabili, dove risulta prevalente l'interesse ad una sostanziale conservazione dell'assetto in atto.

In essi sono presenti:

- aree boscate, cespugliate o prative di gestione agro-forestale
- aree a prateria caratterizzate da vegetazione naturale erbacea o arbustiva, da mantenere tali anche per la tutela delle visuali panoramiche e dei caratteri paesaggistici e naturalistici".

Il PUC prosegue con i seguenti Obiettivi di Ambito:

'L'obiettivo è di conservare il patrimonio naturale esistente, salvaguardare e valorizzare il quadro paesistico ed ambientale, anche ai fini della fruizione attiva e turistica del territorio'.

Il PUC riporta poi  le seguenti Funzioni Ammissibili:

'La funzione principale è generalmente dedicata alle attività agricole e silvo-pastorali, servizi pubblici, infrastrutture di interesse locale. Sono inoltre ammesse le funzioni volte a sviluppare la multifunzionalità delle aziende agro-silvo-pastorali, in particolare attraverso la previsione di servizi per la manutenzione ambientale e servizi per la fruizione naturalistica, ambientale, storico-culturale.

Sono ammesse alte funzioni, se già esistenti alla data di adozione del P.U.C........(omissis)'

A ben vedere si è volutamente ed accuratamente escluso dal PUC ogni richiamo alla presenza dei 5 lotti delle discariche di Collette Ozotto e del costruendo lotto 6. Si potrebbe ironizzare sulla sparizione di ogni discarica ottenuta con una operazione di alta magia ma ci si deve invece chiedere seriamente quali azioni intende intraprendere il Comune per far rispettare il PUC in particolare per il lotto 6 che non è ancora una discarica ma è solo scavo distruttivo in evidente contrasto con le disposizioni del nuovo PUC. Si vuole forse lasciare che le cose vadano avanti girando la faccia dall'altra parte come è già avvenuto nel passato quando, pur essendo stata bocciata nel marzo 2013 la variante urbanistica del lotto 6, non ne è conseguita nessuna azione concreta?

Franco Taggiasco".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium