/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2015, 15:36

Ventimiglia: ad oggi oltre 600 gli iscritti alle scuole d'istruzione per adulti, ex CTP che da quest’anno diventa CPIA

La grossa novità di quest’anno è invece la possibilità di una formazione biennale che possa ampliare l’offerta formativa che tiene conto delle esigenze dettate dal contesto culturale, sociale ed economico della persona.

Ventimiglia: ad oggi oltre 600 gli iscritti alle scuole d'istruzione per adulti, ex CTP che da quest’anno diventa CPIA

L’ex CTP, centro territoriale permanente, da quest’anno diventa CPIA, centro provinciale per l’istruzione degli adulti. Cambia volto ma gli obiettivi permangono e anzi vengono ulteriormente ampliati.

Proseguono nella sede della città di confine presso l’istituto Biancheri di via Roma, così come nelle sedi di Sanremo e di Imperia, i corsi istituzionali per adulti con relativo conseguimento della Licenza Media e i corsi di italiano per stranieri comunitari ed extracomunitari di livello A1, A2, B1 e B2 con relativa certificazione valevole per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La grossa novità di quest’anno è invece la possibilità di una formazione biennale che possa ampliare l’offerta formativa che tiene conto delle esigenze dettate dal contesto culturale, sociale ed economico della persona. Per tutti coloro che hanno interrotto il loro percorso di studi viene offerta la possibilità di approfondire, attraverso un biennio, le proprie conoscenze affinando le competenze in settori specifici come quello delle lingue, storico economico, matematico e tecnologico. A conclusione di questo ciclo di studio saranno rilasciati dei crediti spendibili per il proseguimento degli studi superiori.

Le scuole serali di Ventimiglia danno anche la possibilità, attraverso un accordo di rete con l’istituto professionale Marco Polo, di preparare i corsisti al superamento dell’anno scolastico o al conseguimento della maturità da privatista. Un’occasione interessante se si pensa che l’anno scorso con un successo del 100% tutti e 15 i ragazzi che hanno seguito le lezioni serali sono riusciti a superare l’esame per accedere all’anno successivo o ad ottenere il diploma.

Ogni iscritto prima dell’inizio dei corsi, dopo una fase di accoglienza ed orientamento sottoscriverà con il tutor un Patto Formativo personalizzato che consentirà il riconoscimento delle competenze già acquisite e la definizione del percorso.

La sede delle Biancheri offre inoltre corsi extra di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo), corsi di informatica e di ginnastica (fitness, aerobica, yoga, pilates). Ma mentre per i corsi istituzionali è prevista una quota minima di 20 euro più assicurazione, per quelli extra la quota è variabile.

Tutti i corsi avranno luogo presso la scuola Biancheri all’interno di una fascia oraria (16:30 – 22:00) ma inizieranno in date distinte: la scuola media serale inizierà già a partire dalla settimana prossima, il biennio superiori dal 26 ottobre e tutti gli altri corsi a partire da novembre.

www.cpiaimperia.it    Tel. 3317808884  Facebook: Istruzione Adulti. CPIA

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium