Anche quest’anno torna, per la decima edizione, l’Ottobre di Pace a Sanremo. Si tratta di una rassegna di eventi, realizzata da una rete di associazioni del territorio, che il mese prossimo daranno un contributo, per l’affermazione della cultura di pace, dando così seguito alla proclamazione di Sanremo come ‘Città internazionale della Pace, della non violenza e dei diritti umani’, avvenuta nel 2006.
Quest’anno la rassegna vuole essere uno sguardo che vuole allargarsi e spingersi oltre le barriere di qualsiasi tipo, creando momenti di conoscenza e di incontro. Strumento essenziale per trasformare le differenze, in occasioni di convivenza e arricchimento umano e culturale. Particolarmente nutrito ed interessante il programma, che riempirà tutto il mese, soprattutto nei weekend.
Si comincia sabato 3 ottobre con ‘Sulle rotte del Mediterraneo’, un viaggio nelle culture e nelle tradizioni musicali del mondo arabo e mediterraneo. L’appuntamento è per le 16.30 al Museo Civico. Nello stesso giorno, a Villa Ormond’L’arte del benessere attraverso la naturopatia’, a cura di ‘Non siamo soli’. Giovedì 8 ottobre al Cinema Tabarin, la proiezione del film ‘Uomini di Dio’ diXavier Beauvois. Il 10 alle 16.30, a Palazzo Roverizio, un incontro sul tema ‘Donne disarmanti: perché femminismo e non violenza sono connessi’, con Monica Lanfranco. Domenica 11 in piazza San Siro la 2a Maratona fotografica digitale ‘Paolo Mazzei’ e, nel pomeriggio alle 16.30 al Teatro del Casinò ‘Un viaggio dentro Crèuza de Mà’, musica dal vivo ed un’intervista ritrovata a Fabrizio De Andrè. Giovedì 15 ottobre, al Tabarin, la proiezione del film ‘E ora dove andiamo?’ di Nadine Labaki; venerdì 16 alle 21, al Teatro del Casinò, l’incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency. Sabato 17 sarà la volta di un mini torneo di calcio per ragazzi, a Pian di Poma. Giovedì 22 alle 18.30, in piazza dei Dolori nella Pigna, l’incontro musicale ‘Le canzoni pacifiste di Francesco Guccini’, nell’ambito del Tenco. Domenica 25 ottobre, al Casinò, la premiazione della ‘Maratona di fotografia digitale’. Venerdì 30, al Teatro del Casinò, lo spettacolo di danza classica indiana ‘Dialoghi di Pace’ e, sabato 31 ottobre alle 15 a Villa Ormond, un incontro con Hamza Piccardo sul tema ‘Il terrorismo non ha religione – Cosa c’è dietro il sedicente Stato Islamico?’
La manifestazione, sotto l’egida del Comune di Sanremo, è giunta alla decima edizione ed ha come tema principale ‘Lo sguardo dall’alto’. Molte le associazioni coinvolte: ‘Tempo libero Coop Liguria’, associazione Mappamondo, Caritas, Casa Africa, Centro Culturale Islamico, Club Tenco, Unesco di Sanremo, il coordinamento femminile della provincia, Assefa Sanremo, Non siamo soli, Pigna Mon Amour, Popoli in arte e Praugrande.



















