ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 settembre 2015, 19:11

Sabato 10 e domenica 11 ottobre escursione a Verdon per 'Attraverso le Alpi Liguri'

Il Verdon è uno di quei siti che non necessità di presentazioni, chi non conosce quella spaccatura lunga 25 km con pareti alte fino a 700 metri.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre escursione a Verdon per 'Attraverso le Alpi Liguri'

Sabato 10 e domenica 11 ottobre escursione a Verdon, il canyon ed i signori del volo. Un canyon che serpeggia per chilometri su un altopiano confondendosi tra l’azzurro cielo, le falesie a strapiombo e la vegetazione… e poi gli avvoltoi che sfruttando le correnti ascensionali si librano leggeri nell’aria… no, non siamo nell’ovest degli Stati Uniti ma nella vecchia Europa!

Il Verdon è uno di quei siti che non necessità di presentazioni, chi non conosce quella spaccatura lunga 25 km con pareti alte fino a 700 metri. Un autentico capolavoro geologico, frutto del lento, inesorabile e continuo  lavoro del fiume che per le sue acque ricche di fluoro gli ha conferito quelle sfumature che lo caratterizzano.

Lungo gli itinerari, scelti proprio per la loro singolarità, ammireremo il canyon in tutte le sue sfumature e colori, dall’incredibile verde smeraldo delle acque al bianco delle pareti calcaree fino al porpora “degli alberi della nebbia” che nel periodo autunnali risaltano come pennellate aranciate - rosso fuoco esaltate dal candore delle rocce.

In tanta naturale bellezza non si possono trascurare i suoi antichi abitanti alati. Gli avvoltoi grifoni, reintrodotti in questa zona e perfettamente ambientati, che potremo ammirare mentre con il loro possente ed elegante volo solcano il cielo al di sopra delle nostre teste ed in particolari punti panoramici avremo il privilegio di osservare la loro stupefacente apertura alare sotto. Un luogo da scoprire, ricco di emozioni, che ci trasmette la sensazione della piccolezza dell’essere umano rispetto a certi spettacoli che la natura ci regala infondendoci un sentimento di gratitudine per cotanta beltà.

Ritrovo: ore 7,00 a Ventimiglia (Im) oppure in altro luogo da concordare con la guida.
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 di mercoledì 30 settembre presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286 www.pastorinocalzature.it
Dati tecnici:  primo giorno: durata 4 ore, dislivello 250 mt., difficoltà E.
Secondo giorno: durata 7 ore, dislivello 450 mt., difficoltà E.
Costo dell’escursione: euro 30,00 per l’accompagnamento - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni – più cena e pernottamento presso una struttura in in zona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium