“Pronto, avete corsi di gruppo?”. “No, solo allenamenti personalizzati.”
Ti è capitato di rimanere interdetto/a di fronte ad una risposta del genere? Beh, è come se vai in pizzeria, chiedi una quattrostagioni e ti rispondono che fanno solo margherita. No, non è proprio così. Vuoi sapere perché? Continua a leggere.
Alla palestra DPlanet di Dennis Giusto e Danilo Camegli ogni allenamento è individualizzato: non offre corsi di gruppo perché la mission dello staff è mettere al primo posto TE e i TUOI obiettivi. C’è un gruppo? Sì, tanti amici che ti insegnano come allenarti e tantissimi altri che si allenano come te.
Dennis Giusto confessa: “Amo lo sport in ogni forma, avrei potuto scegliere di organizzare la struttura architettonica in maniera diversa in modo da offrire i corsi di gruppo. Il mio pensiero è sempre quello di accontentare il cliente e non ci ho dormito su per un po’ di tempo prima di adottare con intransigenza questa scelta: niente corsi di gruppo. Sono convinto della mia specializzazione, che certo non è tutto lo scibile dell’allenamento per il fitness e il bodybuilding. Quello che paga, appunto nel difficile mondo delle conoscenze, è la specializzazione. Non voglio essere un tuttologo. A differenza di altri atleti internazionali di bodybuilding non mi propongo più come coach agonistico proprio perché trovo impossibile essere perfettamente bravi in tutti i settori necessari: allenamento, alimentazione, integrazione, preparazione mentale. Oggigiorno l’atleta agonista è seguito da più figure professionali e così voglio che sia per i miei clienti. La mia specializzazione è l’allenamento: come perché quanto a lungo e cosa o non cosa fare relativamente agli esercizi in palestra. Per altri aspetti, compreso quello della gestione del tempo e della motivazione, presso DPlanet abbiamo altre persone specializzate”.
I vantaggi degli allenamenti personalizzati:
ORARI FLESSIBILI: I TUOI!
Arrivi e vai via quando vuoi tu non quando ha deciso di iniziare e terminare il corso l’insegnante. DPlanet è aperta dalle 7 alle 22 (continuato) durante la settimana, dalle 9 alle 18 il sabato, dalle 10 alle 18 la domenica.
FIACCA O SPRIZZANTE? LO SAI TE
L’intensità è la tua, importante soprattutto in caso di patologie più o meno gravi. La “dinamica del branco” porta a strafare oltre le proprie possibilità se ti inserisci in una classe che non è perfettamente al tuo livello.
Ogni sessione rispecchia quanto puoi fare per quel giorno perché tu stesso e l’istruttore che ti segue aiutano a regolare i carichi delle macchine o la quantità di esercizio secondo come ti senti: hai mangiato meno? Hai dormito poco? Sei appena guarito dall’influenza? E tante altre variabili. Questo è impossibile per l’insegnante di una classe di corsi perché deve per forza portare avanti il gruppo in base ad una intensità “media” ideale… non può rallentare gli altri per uno solo dei partecipanti.
SOCIEVOLE O CONCENTRATA? COME SEI TU
Nella sala della palestra ci sono persone come te e diverse da te. Ognuno vive il momento in cui si prende cura della propria salute e del proprio aspetto estetico a modo suo, ma una cosa è sicura: siamo tutti sulla stessa barca! Tutti vogliamo risultati, vogliamo rilassarci e stare in un bell’ambiente. Ti piace fare quattro chiacchiere? Trovi senz’altro la persona disposta. Meglio che stai in silenzio? Nessuno ti disturberà.
MIRI AI TUOI OBIETTIVI. NON SPOSI CAUSE NON TUE
Non perdi tempo. Dopo avere stabilito da quale situazione parti e dove vuoi arrivare, l’istruttore traccia con te e per te il tuo percorso personale. Non devi deviare o fermarti per strada a fare esercizi o lezioni che piacciono o che servono a qualcun altro. Se rallenti, è perché vuoi tu “annusare le margherite” e goderti il percorso dello stile di vita fitness che è altrettanto bello, se non di più, del risultato. In sala pesi non sei in un gruppo dove tutti vogliono zumba o esercizi a terra. In sala pesi c’è chi vuole muscoli per gareggiare, chi non li vuole, chi li vuole per correre, chi li vuole per non avere il mal di schiena alla scrivania, chi li vuole per giocare al parco col proprio figlio. Non facciamo di tutta l’erba un fascio, perché ognuno di noi, tu per primo,
SIAMO UNICI!
G. P., personal trainer addetta all’accoglienza dei clienti in Reception, racconta: “Spesso ci telefonano chiedendo i corsi di gruppi, contrariate dal sentire che non ne offriamo. Poi vengono a provare e ne rimangono entusiaste”. Sì, proprio così. E la prossima persona a provare e rimanere entusiasta potresti essere proprio tu. Vieni entro il 30 settembre 2015 citandoci il codice MYSELF e dicendo che lo hai letto qui su Sanremonews e ti regaliamo un mese omaggio. Vedrai la differenza!
Rossella Pruneti si allena presso DPlanet. Personal Trainer e Wellness Sport Coach certificato in USA, è a tua disposizione se vuoi capire meglio come indirizzarti nell’attività di palestra o imparare a gestire il tuo tempo per prenderti cura di te in palestra tra lavoro, impegni di genitore e hobby. Chiedi un consulto gratuito presso la reception di DPlanet o scrivi a rossellapruneti@fitnessmedia.itrossellapruneti@fitnessmedia.it
DPlanet è un nuovo centro fitness CONI-Csen inaugurato a marzo di quest’anno. Si trova in Via Serenella 16 a Sanremo (zona Foce/Corso degli Inglesi). È aperto tutti i giorni, weekend compresi. Dal lunedì al venerdì dalle 7 del mattino alle 22 di sera, continuato; sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.
Di Rossella Pruneti
















