/ Eventi

Eventi | 20 agosto 2015, 12:33

Domani, venerdì 21 agosto, seconda giornata del festival 'Unojazz Sanremo 2015' con Kyle Eastwood e Eliane Elias

Nel pomeriggio a Ospedaletti, Masterclass del batterista statunitense Jack DeJohnette

Domani, venerdì 21 agosto, seconda giornata del festival 'Unojazz Sanremo 2015' con Kyle Eastwood e Eliane Elias

Unojazz Sanremo, atto secondo. Domani, venerdì 21 agosto, il festival internazionale del jazz di Sanremo promette una serata straordinaria. Gli ospiti sul palco di Pian di Nave di Sanremo sono quelli delle grandissime occasioni. Si inizia alle 21 con Kyle Eastwood Band, formazione guidata dal talentuoso contrabbassista americano erede di uno dei più grandi attori di Hollywood, e si prosegue con la acclamatissima Eliane Elias, cantante pianista compositrice, cinque nomination GRAMMY® Award, quattro volte “Gold Disc Award“ .

Kyle Eastwood, il poliedrico contrabbassista, compositore e produttore, ha forgiato un percorso musicale dinamico. La sua arte è eclettica, ma raffinata, e trascende i confini del jazz esplorando una gamma sempre più ampia di influenze musicali. Pur continuando a sviluppare la sua carriera parallela come compositore e arrangiatore per il suo leggendario padre Clint, nominato all’Oscar nei film “Mystic River“, “Million Dollar Baby“ e “Lettere da Iwo Jima“, Eastwood ha riaffermato tradizioni, creando un jazz veramente contemporaneo, lirico e melodico. Negli ultimi due decenni ha fatto tournée in tutto il mondo, esibendosi a The Olympia (Parigi), Jazz in Marciac (Francia), Il Jazz Festival di Monterey (California), Jurasum Festival (Corea del Sud), i Blue Notes a Tokyo e New York e al Ronnie Scott (Londra). Nella band, oltre a Eastwood (contrabasso), anche Andrew McCormack (piano), Chris Higginbottom (batteria), Graeme Blevins (sassofono) e Quentin Collins (tromba).

Cinque nomination GRAMMY® Award, quattro volte “Gold Disc Award“, con tutti i dischi che hanno raggiunto la top five su Charts di Billboard USA Jazz, Eliane Elias ha raggiunto il suo posto nel pantheon dei giganti musicali. Elias è conosciuta per il suo stile musicale inconfondibile e immediatamente riconoscibile, che fonde le sue radici brasiliane, la sua sensualità, la voce seducente con la impressionante capacità compositiva classica e jazz strumentale. Con 23 album in attivo dimostra le sue doti uniche come pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice, Eliane Elias è come la definisce la rivista Jazziz: “Una cittadina del mondo“, “un'artista al di là di ogni categoria“. Il gruppo di Eliane Elias (pianoforte, tastiera, voce) è composto da Marc Johnson (basso), Rubens De La Corte (chitarra) e Mauricio Zottarelli (batteria).

Nel pomeriggio di domani, venerdì 21 agosto, gli appassionati di jazz avranno, inoltre, un'occasione unica e straordinaria di incontrare ed ascoltare il celebre batterista statunitense Jack DeJohnette. La Cooperativa CMC, in collaborazione con l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ospedaletti organizza, infatti, un Masterclass con DeJohnette alle ore 17.30 a La Piccola (ex Scalo merci, Via Cavalieri di Malta) a Ospedaletti (IM). Coordinatore: Marco Tonin. Il corso è aperto a tutti. Costo di iscrizione: 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: CMC tel. 0184 544633 - cell. 340 8926683 (Andrea).

Inoltre nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, tra le 18.30 e le 20.30, per le vie di Sanremo la parata della Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade, formazione itinerante di un repertorio dixieland e della tradizione swing, diretta da Leo Lagorio, colorerà la città delle atmosfere del festival, in una sorta di “aperitivo” musicale che accompagni metaforicamente turisti e residenti fino all'inizio dei concerti di Pian di Nave.

Unojazz prosegue, quindi, sabato 22 agosto, con il quartetto d'assi composto dalle stelle Jack DeJohnette alla batteria, in una delle sue rare esibizioni italiane, Antonio Faraò al pianoforte, Eddie Gomez al contrabbasso e Chris Potter al sassofono, tutte star indiscusse nei rispettivi strumenti, celebrati nei festival di tutto il mondo. Mario Piacentini Group, arricchito dalla presenza di Gianluigi Trovesi al clarinetto, aprirà la serata conclusiva di domenica 23 agosto; degno finale sarà, a seguire, quello con il più grande chitarrista manouche del mondo: Bireli Lagrene.

Un programma eccezionale sia per il valore degli interpreti sia per rappresentare vari mondi dell'universo jazzistico certamente raggiungendo una vasta prospettiva di appassionati, ben oltre i confini italiani. Tante, infatti, le richieste di biglietti pervenute da tutta Italia e dalla vicina Costa Azzurra.

I biglietti sono acquistabili fino a giovedì 20 agosto alle ore 17.00 in prevendita, sia on line (sulla piattaforma web https://thelittleboxoffice.com/unojazzsanremo) sia all'Info Point di corso Inglesi 14 (cell. 3663773477) e, a partire dalle ore 20.30 di giovedì 20 agosto, al botteghino di Pian di Nave.

Questi i costi dei biglietti (senza costi di prevendita): per una singola serata euro 20,00; abbonamento a tre serate euro 50,00.

L'area di Pian di Nave a Sanremo, recentemente ristrutturata, si presenta come una vera cittadella del jazz. E' stato montato un palco coperto da 10 metri x 10, verranno predisposti un impianto audio-luci di notevole impatto e una vasta area backstage. Il tutto a un passo dal mare e con il Forte di Santa Tecla che fa da quinta naturale ai concerti.

Le serate del festival sono presentate dal giornalista Roberto Basso.

Unogas Energia è iniziativa nata dalla feconda collaborazione con il Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e Turismo, e con la Cooperativa CMC, curatrice della rassegna Unojazz Sanremo 2015, che si fregia della direzione artistica di Antonio Faraò.

Nel corso di Unojazz Sanremo 2015 è in distribuzione gratuitamente The Mellophonium, periodico musicale dedicato nello specifico al festival e realizzato dal Centro Studi "Stan Kenton" con il contributo del Comune di Sanremo-Assessorato al Turismo e Cultura.

La parte di incasso di competenza di Unogas Energia sarà interamente devoluta in beneficenza a TOKO-VATO, associazione benefica operante in Madagascar.

Si ringrazia per la collaborazione anche Yamaha, Casinò di Sanremo, Consorzio Riviera dei Fiori, Hotel Villa Sylva di Sanremo, Best Western Hotel Nazionale di Sanremo, Royal Hotel di Sanremo.

Contatti

Cooperativa CMC: tel. 0184 544 633 – e-mail staff@cooperativacmc.com
Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e Turismo: tel. 0184 580 279
Sito web di Unojazz Sanremo 2015: www.unojazzsanremo.it
Assistenza clienti per prevendite on-line: 0184 192 85 85 (da lunedì a sabato 9.30/13.00)
Info Point (corso Inglesi 14, Sanremo): 366 3773477
Orari di apertura botteghino a Pian di Nave:
giovedì 20 agosto dalle 20.30 a fine serata; venerdì 21-sabato 22-domenica 23 dalle 18.30 a fine serata

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium