Domani sera la Mostra Mercato dell’Artigianato e del Commercio di Sanremo, un classico del settore, che si sta tenendo presso la grande sala del Mercato dei Fiori di Valle Armea presenterà ai suoi numerosissimi ospiti una sorpresa: torneranno ad esibirsi dal vivo nella “ Città dei Fiori” i Jalisse, duo canoro composto dal romano Fabio Ricci e dall’opitergina, è nata infatti ad Oderzo in Veneto, Alessandra Drusian, già vincitori del Festival della Canzone italiana al Teatro Ariston nell’ormai lontano 1997, cioè diciott’anni fa.
Per tre anni la coppia, che è tale pure nella vita di tutti i giorni, ha legato i propri destini a quelli della città di Sanremo e del suo celebre Festival. Nati nel 1992 dopo aver saggiato esperienze artistiche diverse, i Jalisse nel 1995 parteciparono a Sanremo Giovani con il brano “ Vivo” ed acquisirono il diritto a gareggiare nella competizione maggiore l’anno successivo nella sezione Nuove Proposte. Giunti in finale si guadagnarono il diritto ad accedere alla sezione “ Big” del Festival della Canzone Italiana nel 1997.
Con il brano “ Fiumi di Parole” vinsero a sorpresa la maggiore competizione canora italiana, tra l’altro scritturati per un’etichetta musicale indipendente non certo da una “ Major”, ma furono molto criticati dai mass- media. Nonostante il giudizio negativo della stragrande maggioranza dei critici musicali italiani sulle loro reali capacità artistiche, al successivo Eurovision Song Contest di Dublino si piazzarono quarti ma veramente sfiorarono la vittoria. Pettegolezzi di corridoio narrano che l’organizzazione della competizione di musica pop europea preferì impedirne la vittoria non avendo avuto la rassicurazione, da parte della Rai, che l’Italia avrebbe organizzato nel 1998 l’Eurovision Song Contest, essendo prassi che tale onere spetti alla Nazione d’appartenenza del vincitore in carica. Da allora calò il sipario da parte della stampa nazionale sui Jalisse.
I più pensarono che si fossero sciolti ma niente è più lontano dalla verità di ciò. Continuarono a lavorare in vari campi artistici, anche nella cinematografia, e formarono una bella famiglia la cui vita fu rallegrata dalla nascita di due figlie, Angelica ed Aurora.
Cristiani praticanti nel 1999 composero un brano “ Luce e Pane” in occasione dell’elevazione all’onore degli altari di Padre Pio da Pietrelcina. Fecero molte tournee all’estero, specialmente nell’Europa dell’est ed in quella nordica e cercarono di tornare a calcare il palcoscenico dell’Ariston nel 2007, dieci anni dopo la loro vittoria. Il brano presentato fu però scartato in occasione delle selezioni.
Ora il gradito ritorno all’interno dei confini matuziani con l’esibizione al Moac, una delle tappe del loro tour canoro di quest’anno dal titolo “ Tra rose e cielo”. Considerato che la location del Moac è il grande Mercato dei Fiori di Valle Armea mai titolo fu più azzeccato.














