Proseguono gli appuntamenti del sabato pomeriggio al Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Unitre Intemelia e con il patrocinio del Comune di Bordighera.
Sabato 8 agosto 2015, alle ore 17.30, Gianmarco Parodi, giovane scrittore emergente di fantasy, vincitore della 3a edizione del Premio Letterario “Città di Ventimiglia” 2011 con il romanzo Oblio, allievo della Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco, presenterà il volume Il Canale Bracco (Fusta Editore), ultima opera di Marino Magliani.
Si ringraziano ancora una volta i volontari dell’Unitre Intemelia per la loro indispensabile collaborazione e disponibilità. All’evento sarà presente l’Autore. Marino Magliani, nato a Dolcedo ma da anni residente in Olanda, ha scritto romanzi, racconti, e sceneggiature, curato antologie. Collabora con l'università di Liegi, di Utrecht e con l'Istituto italiano di Cultura per i Paesi Bassi.
Numerosi i suoi romanzi: L'estate dopo Marengo (Philobiblon, 2003); Quattro giorni per non morire (Sironi, 2006), che ha ispirato la graphic novel, pubblicata da Transeuropa nel 2009 e tradotto in Olanda, Il collezionista di Tempo (Sironi 2007), Quella notte a Dolcedo (Longanesi, 2008), La Tana degli Alberibelli (Longanesi 2009), Non rimpiango, non lacrimo, non chiamo, scritto a quattro mani con Vincenzo Pardini (Transeuropa 2010), La spiaggia dei cani romantici (Instar Libri 2010), Amsterdam è una farfalla (Ediciclo 2011); La ricerca del legname (Duepunti edizioni, 2012), Zoo a due, scritto a quattro mani con Giacomo Sartori (Perdisa Pop, 2013) e Soggiorno a Zeewijk (Amos edizioni, 2014). Alcune sue opere sono state tradotte in olandese, tedesco, francese. I suoi racconti sono usciti sulle riviste Il Reportage e su Nuovi argomenti, e sono state ospitate da antologie italiane (Guanda, No Reply, Giulio Perrone) e olandesi (Bonardi Uitgever e Serena Libri Uitgever)
LA TRAMA
In Olanda, all’imboccatura del Noordzeekanaal, il canale che collega il Mare del Nord con Amsterdam, vive un esule. Conduce un’esistenza solitaria, scrive libri sul suo quartiere, reportage sulle dune e manuali per conoscere Amsterdam in bicicletta.
Un giorno torna al Nord, dopo aver trascorso l’estate in Liguria e progettato di scrivere la biografia del Noordzeekanaal. Inizia così la frequentazione delle rive e man mano scopre cose che ignorava. Come, ad esempio, l’acqua del canale, che non è né dolce né salata, ma è brak, come la chiama la gente del luogo, acqua salmastra, e che in certi tratti del canale vivono specie di pesci di cui non si sapeva nulla.
Per informazioni: Museo “Clarence Bicknell” - Via Romana 39 - 18012 Bordighera IM - Tel. 0184.263694 - www.iisl.it – bicknell@istitutostudiliguri.191.it














