/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2015, 18:06

Le Stelle di Lingueglietta: sabato prossimo il cielo stellato sopra uno dei Borghi più belli d'Italia

La serata astronomica che l'Associazione ‘Lingueglietta 1434’, in collaborazione con il Circolo Astrofili “G.D. Cassini” di Sanremo e l'Associazione “AstronomiAmo”, organizza per sabato prossimo (a partire dalle 21.30).

Le Stelle di Lingueglietta: sabato prossimo il cielo stellato sopra uno dei Borghi più belli d'Italia

Negli Anni '60 il musicista Luciano Berio, che aveva casa a Lingueglietta, puntava dal ‘Terruzzo’ i pianeti e la Luna con un suo piccolo rifrattore, approfittando del cielo buio e dell'atmosfera trasparente che l'entroterra di Ponente riservava, allora come oggi, ai curiosi della volta stellata.

La serata astronomica che l'Associazione ‘Lingueglietta 1434’, in collaborazione con il Circolo Astrofili “G.D. Cassini” di Sanremo e l'Associazione “AstronomiAmo”, organizza per sabato prossimo (a partire dalle 21.30) vuole offrire anche per la Valle di San Lorenzo questa dimensione paesaggistica e naturalistica che il cielo stellato può avere sia per i residenti che per i turisti. Nella medioevale Lingueglietta, uno dei Borghi più Belli d'Italia, a meno di 7 Km da San Lorenzo, con una comoda strada provinciale, servita da due ristoranti e da numerose Case Vacanzem i visitatori potranno ritrovare quell'atmosfera magica dell'antico Ponente e, in più, la descrizione delle costellazioni estive ed autunnali e la visione in diretta, attraverso i telescopi delle tre postazioni di osservazione (Chiesa parrocchiale – Terruzzo- Chiesa di San Pietro), di alcuni oggetti celesti, sia del Sistema solare che del Cielo profondo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium