/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2015, 19:00

Montegrosso nel prossimo weekend festeggerà l'antico gemellaggio con il comune di Pontevès

Il giorno dopo verrà inaugurata la nuova fontana sita in Largo Tiziana e Simona, nel centro del paese.

Montegrosso nel prossimo weekend festeggerà l'antico gemellaggio con il comune di Pontevès

Il prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 giugno, il borgo di Montegrosso Pian Latte accoglierà una delegazione del Comune di Pontevès (Dipartimento del Var), per dare un ulteriore sugello all’ormai consolidato gemellaggio tra i due piccoli paesi. La storia ha voluto che i due borghi incrociassero i loro destini nel lontano 1477, quando circa trenta famiglie di Montegrosso sono emigrate in Francia per ripopolare il borgo francese, che aveva subito un tracollo demografico a causa della peste, in cambio di una casa, un appezzamento di terra e l’esenzione dalle tasse per dieci anni.

Le comunità di Montegrosso e Pontevès in questa occasione si trovano riunite per inaugurare la nuova fontana che è stata costruita, grazie alla manodopera volontaria degli abitanti di Montegrosso, nel centro del paese.

Il programma dei festeggiamenti prevede l’arrivo dei francesi nella giornata di sabato: alle ore 17.00 in Piazza Ai Caduti si terrà uno spettacolo di Canti Occitani e Franco-provenzali della Chambra d’Oc, dal titolo “Chantar l’Uvern” di Dario Anghilante (frammenti di Cultura Occitana e Franco-Provenzale tra teatro e musica).

Il giorno dopo verrà inaugurata la nuova fontana sita in Largo Tiziana e Simona, nel centro del paese. Dopo la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.30 verrà inaugurata la Fontana che da un nuovo assetto urbanistico e scenografico al centro del paese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium