/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2015, 09:05

Bordighera: giovedì prossimo la conferenza "Il mare di Bordighera uno scrigno di biodiversità"

Al termine verrà presentato il libro “I Fondali di Capo Ampelio” di Paolo e Matteo Bredy Mastorakis, i cui proventi saranno destinati alla tutela del mare di Bordighera.

Bordighera: giovedì prossimo la conferenza "Il mare di Bordighera uno scrigno di biodiversità"

Il mare dell'intera provincia di Imperia non può più essere considerato solo un luogo accogliente dove sdraiarsi su comodi lettini. Il valore biologico e naturalistico dei fondali della Riviera dei fiori è inestimabile e ciò è dimostrato dalla presenza di ben 6 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) marini.

Una densa prateria di Posidonia Oceanica (pianta acquatica protetta da norme internazionali) bordeggia tutta la costa della Provincia e ospita fra le sue foglie specie di estrema importanza naturalistica e protette da norme internazionali come la Nacchera di Mare, il più grande mollusco del Mediterraneo. Purtroppo però chi usufruisce di questo immenso patrimonio naturale spesso non lo conosce e altrettanto spesso involontariamente lo danneggia, abbandonando mozziconi, plastica o altro sulle spiagge. Solo conoscendolo è possibile tutelare e valorizzare un ambiente, soprattutto quello marino ancora di gran lunga il più inesplorato eppure il più importante dell'intero pianeta.

E’ per questo che, giovedì alle 18, a Bordighera presso il Ristorante Romolo Mare, si terrà la conferenza dal titolo "Il mare di Bordighera uno scrigno di biodiversità.  Conferenza sulle peculiarità e sulle vulnerabilità dello splendido mare di Bordighera”. Parteciperanno:
- Regione Liguria - dott. Giovanni Diviacco e dott. Stefano Coppo: L'importanza della tutela del territorio marino con esempi legati alla Liguria di Ponente;
- Capitaneria di Porto di Imperia: La protezione del territorio marino con esempi legati alla Liguria di Ponente;
- Comune di Bordighera - Sindaco Arch. Giacomo Pallanca: La valorizzazione del territorio marino di Bordighera in chiave turistica;
- Tethys - dott.ssa Sabina Airoldi: Il santuario Pelagos a Bordighera;
- CEA- dott.ssa Monica Previati: Le bellezze naturalistiche marine di Bordighera;
- Paolo e Matteo Mastorakis: I segreti nascosti dell'area di Capo San Ampelio.

Al termine verrà presentato il libro “I Fondali di Capo Ampelio” di Paolo e Matteo Bredy Mastorakis, i cui proventi saranno destinati alla tutela del mare di Bordighera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium