ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 maggio 2015, 07:11

Elezioni: oggi si vota in tutta la Regione. Cosa troveremo all'interno della scheda elettorale?

E' importante ricordare di portare con se la propria tessera elettorale, che dovrà essere esibita assieme a un documento di identità valido, necessari per poter accedere alle votazioni.

fac simile scheda elettorale 2015

fac simile scheda elettorale 2015

Oggi dalle 7 alle 23 saranno aperti i seggi in tutta la provincia di Imperia. Gli elettori sono chiamati a votare per le nuove elezioni regionali e in alcuni comuni anche per quelle amministrative. E' importante ricordare di portare con se la propria tessera elettorale, che dovrà essere esibita assieme a un documento di identità valido, necessari per poter accedere alle votazioni.

In caso di smarrimento potete rivolgervi al vostro comune di appartenenza chiedendone il duplicato. Nelle giornate relative alle elezioni, gli uffici elettorali dei comuni interessati, osserveranno un orario speciale: quello odierno è dalle 7 alle 23 circa, per garantire a tutti di esercitare il proprio diritto al voto. Per quanto riguarda le elezioni in ambito regionale, che coinvolgeranno tutti i comuni della provincia di Imperia, saranno circa 151.057 gli elettori chiamati alle urne e la scheda che ci sarà consegnata al seggio di appartenenza sarà di colore verde.

Cosa siamo chiamati a votare? Durante la giornata di oggi, in ambito regionale, siamo chiamati ad esprimere due preferenze: uno per il Presidente della giunta e uno per un Consigliere regionale. Potremo anche decidere di esprimere un'unica preferenza: per il Presidente o per la lista. Potremo inoltre decidere di esprimere un voto disgiunto: vale a dire, si potrà votare il Presidente appartenetene ad una lista e accordare la preferenza al candidato Consigliere di un'altra lista. Per esprimere la preferenza ad uno dei candidati Consiglieri, dovremo scrivere nome e cognome dello stesso accanto al simbolo della lista.
 

Una volta aperta la scheda elettorale, cosa troveremo? Sono 14 le liste indicate sulla nostra scheda elettorale. Di queste 14 liste, ben 3 sono sostenute da ulteriori liste:

Raffaella Paita è sostenuta da tre liste: Liguri per Paita Presidente, PD e Liguria Cambia.

Luca Pastorino è sostenuto da due liste: Rete a sinistra e Lista Pastorino.

Giovanni Toti è sostenuto da quattro liste: Lega nord, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Area Popolare.

Oltre alle sopraccitate, troverete 5 liste singole: Progetto Altra Liguria con il candidato Antonio Bruno, Movimento 5 stelle con la candidata Alice Salvatore, Fratellanza donne con la candidata Mirella Battini, Partito comunista dei lavoratori con il candidato Matteo Piccardi e Liguria Libera con il candidato Enrico Musso.

Lo spoglio elettorale inizierà domenica sera, alla chiusura delle urne elettorali.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium