Oggi 16 maggio il Coordinatore Nazionale di Area Popolare, Senatore Gaetano Quagliarello, ha preso parte alla conferenza stampa alla presenza dei candidati della provincia e delle cariche istituzionali locali del partito.
Il senatore Quagliarello ha così dato il via alla conferenza stampa:
"Non e' facile trovare una coerenza tra i diversi livelli politici. Credo che Area popolare su questo abbia già fatto tantissimo. Voglio ricostruire quanto accaduto: noi ci siamo presentati in 7 regioni su 7 in alternativa al pd, smentendo quanti pensavano che avremmo agito a macchia di leopardo, secondo un vecchio vizio centrista. Questa scelta risponde a un preciso disegno politico. Vogliamo fare quelle riforme che possono salvare il Paese, assieme ai nostri avversari politici per poi dividerci e, come in tutta Europa, avere uno scontro tra una sinistra di governo e un centro destra di governi, evitando quello che vorrebbe il pd: che ci fosse una forza anti sistema. Noi dall'altra parte vogliamo degli avversari, non dei nemici. Cristiano liberale moderata: questo vorremmo fosse il nucleo della nostra forza, ma il Pd ci ha detto no."
Alla domanda sull'assenza di Paolo Strescino alla conferenza stampa, il senatore ha risposto quanto segue:
"A livello del partito nazionale non e' cambiato nulla con Strescino, che oggi non e'presente. Se non che questo progetto, Area popolare, si definirà meglio dopo queste elezioni. Area Popolare e' composta da Udc Ncd e siamo l'unico partito nazionale che in queste elezioni piuttosto che perdere qualche pezzo, ha guadagnato qualcosa.
Noi definiremo i confini di Area popolare, la nostra classe dirigente e il tesseramento dopo le elezioni. Credo che non solo Strescino, ma anche tanti altri potranno essere coinvolti.
Sull'assenza di Strescino, ha risposto anche Alessio Saso con questo video:
Cristina Gavi, laureata in giurisprudenza, maestra di sci e guida ambientale e' la candidata di Area Popolare. Cristina e' la prima dei non eletti alle ultime elezioni del comune di Imperia. Si e' presentata oggi con queste parole: "Vista la mia formazione, che parte dal giuridico e arriva allo sport, punto molto sul territorio. Turisticamente ci sono zone che hanno problemi di viabilità enormi e molto più problematiche delle nostre, ma nonostante questo il turismo e' in crescita. Questo deve essere preso ad esempio per la nostra zona. Il turismo e' la vera risorsa. Ci vorrebbe un progetto a medio termine, che consideri tutte le categorie, con una progettualità' che tenda a una finalità globale e non occasionale. Monesi purtroppo ha avuto un blocco, che ci ha negato molte possibilità, ma potevano esserci dei piani b. Monesi e' grande potenzialità': in 45 km abbiamo marmitte e balene. Mi offende il fatto di sapere che tante persone di fuori non sappiano che da noi ci sono queste possibilità'.
"Area popolare al momento deve ancora essere battezzata come un congresso nazionale, e andrà oltre le regionali" tiene a sottolineare Eugenio Minasso
















