Sabato e domenica prossimi, in concomitanza con la prima tappa del Giro d'Italia, il centro storico ospiterà la prima edizione del 'Sanremo Urban Downhill', una specialità ciclistica che prevede un percorso cronometrato tutto in discesa, generalmente in sentieri di montagna, ma per l'occasione è stata scelta la città vecchia che ben si presta a questa disciplina sportiva. Alla presentazione della manifestazione, hanno partecipato questa mattina, l'Assessore al Turismo Daniela Cassini, Giuseppe Argirò di Area 24 e uno degli organizzatori dell'evento Fabio Carota che ha iniziato subito col dare qualche dato capace di evidenziare l'imponenza del torneo sul territorio cittadino.
“Saranno impegnati circa 50 volontari disseminati lungo tutto il percorso – ha commentato Carota – abbiamo disposto 90 balle di paglia su un percorso lungo circa 700 metri e composto da 15 curve e 5 salti. Sono state stampate più di 2000 locandine e 200 avvisi da mettere sul percorso. Sarà una gara a cronometro, si partirà dal Santuario della Madonna della Costa per arrivere in Piazza Borea d'Olmo.”
Video dimostrativo del percorso
Il programma sarà suddiviso in due giorni: si inizierà sabato con la registrazione alle ore 8.00 degli atleti iscritti, una ricognizione a piedi del tracciato di gara, seguita dalle prove libere del percorso, fino ad arrivare alle ore 13.00 con le prove di qualificazione alle gare di domenica.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'Assessore Cassini in merito alla manifestazione collaterale che inaugurerà il weekend dedicato al Giro d'Italia: “Speriamo che possa continuare nel tempo e che questo possa essere solo l'inizio. È un evento che si lega alla Pigna, sarà un veicolo di promozione dello sport e del centro storico.”
Apripista d'eccezione Giuseppe Argirò a cui è stato consegnato il numero zero con il quale inaugurerà la discesa: “Con il Giro d'Italia abbiamo voluto portare un evento che creasse una comunità territoriale e coinvolgesse tutti i comuni attraversati dalla pista ciclabile. Nello specifico questa è una gara che abbiamo voluto fortemente, bisognava coinvolgere la Pigna in questa importante manifestazione. La gara sarà ripresa integralmente da Bike Channel che la riproporrà in venti puntate da quindici minuti; verranno effettuate inoltre delle riprese dall'alto con un drone che garantirà una grande visibilità al centro storico. Come Area 24 ci auguriamo che queste iniziative diventino strutturali e si rinnovino.”



















