Continuano gli eventi collaterali organizzati dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo in occasione del Giro d’Italia.
Oggi alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, appuntamento con il volume “Dal 90° minuto alle Olimpiadi. Cronache di 30 anni di sport” di Gianni Vasino. Introducono Emanuele Dotto (giornalista, conduttore radiofonico e televisivo RAI) e Federico Marchi (giornalista, conduttore televisivo). Ingresso libero.
Il libro: Una vita sul campo... e una vita da campo: tanti volti, storie, trasferte, in Italia e in giro per il mondo: dal campionato alle Olimpiadi, ai mondiali di calcio, ai giochi del Mediterraneo. Gianni Vasino ha deciso - ed era ora - di mettere nero su bianco, carta su carta, le sue tante esperienze. Un mondo di esperienze. Con testimonianze di Antonella Clerici, Mario Corso, Giorgio Lamberti, Gelindo Bordin, Dario Cerrato. Prefazione di Emanuele Dotto.
Gianni Vasino, giornalista professionista nato dalla cronaca ed affermatosi come firma e volto storico dello sport e del calcio nazionali, presenza fissa nella storica trasmissione 90° Minuto, è stato inviato della RAI nelle più importanti manifestazioni sportive internazionali.
Emanuele Dotto, sanremese, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo italiano. E’ uno dei conduttori della storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Oltre che di calcio si è occupato anche dei Gran Premi di Formula 1 (fino al 2008) , di tennis e di ciclismo.
Federico Marchi, 38 anni, giornalista professionista. Da 16 anni svolge ininterrottamente la professione di conduttore televisivo e giornalista, anche se i suoi primi articoli pubblicati risalgono al 1994. Nell’ambito sportivo è intensa la sua attività nel campo della comunicazione, soprattutto legata alle proprie passioni: il calcio (è arbitro federale dal 1994 e vicepresidente della Sezione AIA di Imperia dal 2008) e l’ultramaratona. Dallo scorso febbraio 2015 è uno dei tre Coordinatori Nazionali della comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri, dopo aver svolto negli ultimi 6 anni il ruolo di referente regionale ligure. Dal 2012 è Responsabile Nazionale dell’Area Comunicazione della IUTA (Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail) di cui è anche membro eletto del consiglio direttivo.














