/ Eventi

Eventi | 03 aprile 2015, 07:25

Festa di Primavera: Semi, Fiori e Sport, anche dalla nostra provincia domenica 26 aprile a Torino

La giornata della Festa di Primavera organizzata a Torino vuole contribuire a riflettere sull'enorme importanza del suolo e della sua fertilità e biodiversità e sulla necessità di forme di agricoltura che si prendano cura dell’ecosistema.

Festa di Primavera: Semi, Fiori e Sport, anche dalla nostra provincia domenica 26 aprile a Torino

Come fare a vivere e abitare in modo sostenibile? Il 2015 è stato dichiarato dalla FAO l’Anno internazionale del suolo, in cui si mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza del suolo per la sicurezza alimentare, secondo lo slogan Healthy soils for a healthy life (suolo in salute per una vita in salute).

La giornata della Festa di Primavera organizzata a Torino vuole contribuire a riflettere sull'enorme importanza del suolo e della sua fertilità e biodiversità e sulla necessità di forme di agricoltura che si prendano cura dell’ecosistema. Attenzione alla terra, a uno stile di vita sano, rispettoso dell'ambiente; attenzione a una vita attiva importante per una longevità in buona salute. Il nostro comportamento deve essere frutto di scelte consapevoli che possono essere prese solo se informati: che si tratti di coltivazione o risparmio idrico, di alimentazione corretta o mobilità sostenibile.

Due momenti di dibattito; al mattino un incontro su sostenibilità ambientale , benessere e vita urbana e nel pomeriggio sulle nuove prospettive lavorative e nuovi mestieri per i giovani con interventi di esperti e scrittori invitati ad esprimere il loro punto di vista, tratteranno argomenti relativi  allo sviluppo urbano, alla coltivazione naturale che mira a ristabilire l’equilibrio tra il suolo, la flora e la fauna.

Previsti, tra gli altri, gli interventi di Marco Damele, Antonio Barletta, Marina Ferrara e Albero Perrone. Si intende dare grande rilevanza a una pratica della tradizione contadina: lo scambio o la cessione gratuita di semi e talee. Uno scambio di varietà vegetali curato da R&B Agricoltura per poter riceverne altre per valutarne il gusto e l'adattabilità al proprio clima. Nel corso della giornata momenti di riflessione si alterneranno  laboratori didattici, mostre fotografiche, spettacoli, ristorazione e varie attività sportive. Sarà possibile provare le varie discipline sportive proposte: quali le arti marziali, la danza, la ginnastica artistica, la pallavolo e la pallacanestro. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium