Domani Enrico Ruggeri salirà sul palco del teatro Ariston per una volta non in gara ma come superospite del Festival. Il suo spazio però sarà riservato per cantare una nuova canzone, un omaggio a ’Tre signori’, esattamente come è intitolata la canzone.
Su questo nuovo brano, il cantautore spiega: “In ‘Tre signori' si ipotizza un non luogo del pensiero che possiamo chiamare Paradiso, dove si parlerà di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci che accolgono Giorgio Faletti. Si tratta di tre persone che hanno fatto tanti lavori e che avevano un’intelligenza particolare per farci ridere e piangere. Non sarà una canzone lugubre ma sorridente. In questo luogo, queste persone sorridono, prendono e si prendono in giro e guardano dall’alto alle nostre umane miserie, usando il sarcasmo che è stato parte della loro vita umana ed artistica”.
In un primo momento Ruggeri aveva ipotizzato di utilizzare la canzone per gareggiare in questa edizione del Festival ma è andata diversamente. "Io credo che nella vita le cose vadano come devono andare. - dichiara il cantautore milanese - C’era stata l’idea di venire in gara con questo pezzo per questo Festival ma se vuoi andare in gara devi essere pronto almeno un mese e mezzo prima, comunque non avrei fatto in tempo. Nel frattempo il provino l’aveva sentito Conti, poi io ho iniziato a pensare che il pezzo non fosse adatto ad andare in gara. Siccome non era una canzone d’amore ma un tributo allora il destino ha pensato a questa soluzione".






















