Sono scaduti oggi alle 13 i bandi per l'assegnazione della Spiaggia San Martino e dei 'Tre Ponti Centro', ex 'Coco Bongo'. Bandi travagliati, soprattutto quello della spiaggia dell'omonimo quartiere, ma che a quanto riferisce l'Assessore Mauro Menozzi, hanno certamente ottenuto risultati più che soddisfacenti: undici domande presentate per la zona dei Tre Ponti e tre per quella di San Martino, meglio conosciuta come 'Spiaggia dell'Antenna'.
“Quest'ultimo è certamente un ottimo risultato – ha detto Menozzi – la spiaggia risulta ancora sottoposta a divieto di balneazione e così sarà, almeno fino al 30 settembre 2016. Il primo bando pubblicato è andato deserto, probabilmente perché non abbiamo potuto inserire l'assegnazione del servizio bar, cosa che invece abbiamo fatto questa volta.”
Due spiagge che in questi mesi hanno preoccupato abitanti e amministrazione: nell'estate del 2014, dopo due anni di analisi dell'Arpal che evidenziavano un inquinamento dell'acqua, è stato disposto un divieto di balneazione permanente fino al 2016 per la Spiaggia San Martino.
Decisione che ha scaldato gli animi degli abitanti del quartiere, i quali si sono mossi affinché questo venisse ritirato, lamentando il disagio del rione nel non avere la propria spiaggia, con tutte le conseguenze turistiche - provenienti principalmente dai proprietari di seconde case - che ne sono conseguite.
Un presidio degli abitanti del quartiere San Martino ha cercato autonomamente di mantenere il decoro della spiaggia, evitando che questa venisse abbandonata a sé stessa o lasciata alla mercé di senza tetto o quant'altro potesse nuocere all'arenile.
Nel primo bando si era cercato di affidare la spiaggia, ovviamente senza balneazione, ad un gestore che fosse interessato all'arenile, al di là dell'aspetto commerciale, come ad esempio associazioni sportive; ma questa è stata una mancanza importante e il bando è andato deserto, non è stata presentata alcuna offerta. Chi otterrà la spiaggia questa volta l'avrà in gestione fino al 30 settembre 2016 e potrà offrire anche il servizio bar, variabile che ha evidentemente favorito una positiva risposta.
La situazione dei 'Tre Ponti Centro' per certi aspetti è ancora più travagliata: inizialmente questa spiaggia non avrebbe dovuto nemmeno far parte delle cosiddette spiagge 'libere attrezzate' a disposizione del Comune, ma avrebbe potuto avere semplicemente il servizio bar. In realtà l'offerta è ad oggi quella della gestione completa dell'arenile, con un possibile rinnovo di altri tre anni.
“Le assegnazioni ufficiali – ha continuato Menozzi – non saranno imminenti, ci vorrà almeno qualche settimana per valutare tutte le proposte e fare una scelta”.














