/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2014, 14:45

Linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, Associazione Giuseppe Biancheri in festa per i nuovi treni

L'AGB dunque rivolge un invito ad utilizzare il treno come mezzo di trasporto per raggiungere le piste da sci di Limone Piemonte, accompagnato da sconti speciali per gli Ski pass o per le strutture turistico-ricettive, in comodità e tranquillità

Linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, Associazione Giuseppe Biancheri in festa per i nuovi treni

Per la linea della Val Roya si chiude il 2014 con la notizia storica della firma della Convenzione italo-francese per l'utilizzo dei 29 milioni stanziati dal Governo Italiano per la messa in sicurezza del tratto alpino.

"Ma le sorprese non finiscono - si spiega nel comunicato - e sono già pronti i ‘Treni della Neve’ che permetteranno di raggiungere tutti i week end la Riserva Bianca partendo comodamente dalle stazioni della Riviera dei Fiori, con treni speciali messi a disposizione dalla Regione Piemonte.
L'Associazione Giuseppe Biancheri per Valorizzazione Linea Val Roya (AGB) esprime la propria gioia per questi importanti risultati raggiunti dopo anni di battaglie, di costruzione di percorsi di collaborazione con enti pubblici e il mondo imprenditoriale.
Dietro a questi momenti c'è un po’ di lavoro compiuto in tanti anni dalla AGB, che ha cercato di seguire la sua Mission principale di rilanciare questa linea storica, con momenti di valorizzazione, di promozione turistica, con eventi straordinari, sensibilizzando le Regioni, i Comuni, le Ferrovie dello Stato, le Camere di Commercio, le forze sociali, la società che gestisce gli impianti di risalita di Limone Piemonte.
Risultati ottenuti grazie al contributo di tanti volontari, di tante associazioni, la testardaggine di tante persone che hanno sempre creduto su un futuro certo per questa linea voluta da Giuseppe Biancheri, illustre cittadino di Ventimiglia.
Dietro a questi momenti ci sono cinque anni di immagini, di emozioni, di fatiche, di scontri con chi ha tentato di far chiudere questa linea considerandola un ‘Ramo Secco’, con tanti sordi alla necessità di avere un collegamento internazionale tra le Alpi ed il Mediterraneo, utilizzando una infrastruttura storica esistente, di grande ingegneria, di un fascino ambientale unico.
Oggi siamo più sereni, più felici, più soddisfatti per quello che abbiamo fatto, per il contributo che abbiamo dato, per questi risultati.
Tutto questo è stato possibile anche per l'impegno di tanti Deputati, Senatori, Sindaci, assessori e consiglieri regionali liguri e piemontesi, per la Camera di Commercio di Cuneo, ma sopratutto per la svolta data dalla Regione Piemonte che in un momento difficile, è stata capace di mettere a disposizione uomini e risorse economiche e dal Primo Ministro Renzi che ha creduto nei progetti chiesti ad alta voce dal territorio.
E adesso l'AGB rivolge un invito ad utilizzare il treno come mezzo di trasporto per raggiungere le piste da sci di Limone Piemonte, accompagnato da sconti speciali per gli Ski pass o per le strutture turistico-ricettive, in comodità e tranquillità.
La linea ferroviaria della Val Roya deve essere rilanciata e valorizzata, l'AGB ci crede e prosegue la propria attività. Felice fine 2014 e buon 2015 ricco di treni".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium