/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2014, 13:49

Ventimiglia: igiene ambientale il bilancio della Polizia Locale per l'anno che sta per terminare

Per dare attuazione ad uno specifico obiettivo del Sindaco Enrico Ioculano, che ha trattenuto a sé la delega in materia di igiene ambientale, la Polizia Locale di Ventimiglia ha ripreso i controlli in materia, precedentemente lasciati solo all’Ufficio Igiene Ambientale.

Ventimiglia: igiene ambientale il bilancio della Polizia Locale per l'anno che sta per terminare

Con la fine dell’anno 2014 si incominciano a fare i primi bilanci dell’attività svolta. Per dare attuazione ad uno specifico obiettivo del Sindaco Enrico Ioculano, che ha trattenuto a sé la delega in materia di igiene ambientale, la Polizia Locale di Ventimiglia ha ripreso i controlli in materia, precedentemente lasciati solo all’Ufficio Igiene Ambientale.

L’attività, ripresa nel mese di novembre, ha richiesto una riorganizzazione interna al Comando con l’assegnazione di incarico a pattuglie istituite ad hoc e l’individuazione di un coordinatore del servizio. I controlli hanno avuto una duplice direzione: nei confronti dell’utenza e verso la ditta affidataria del servizio di igiene urbana.

I principali interventi hanno riguardato cani ed rifiuti con particolare attenzione alle deiezioni canine, ma non sono mancati controlli su microchip, ed all’abbandono indiscriminato di rifiuti per le vie cittadine al di fuori delle isole ecologiche.

La presenza sul territorio delle pattuglie ha consentito di sanzionare 3 proprietari di cani, colti sul fatto di non raccogliere le deiezioni prodotte dai loro animali, e di emettere 1 verbale al proprietario di un cane privo dei documenti veterinari necessari. Sono invece 9 i soggetti che sono stati sanzionati per aver abbandonato rifiuti urbani al di fuori dagli appositi cassonetti.

Dall’affidamento dell’incarico di controllo del servizio svolto dalla Ditta affidataria del servizio di igiene urbana sono stati effettuati 26 sopralluoghi per la verifica della qualità del servizio e la sua rispondenza al disciplinare contrattuale.

Le verifiche hanno riguardato i luoghi di conferimento dei rifiuti (cassonetti su strada, isole ecologiche) e, come detto, la qualità del servizio svolto; in 12 casi il servizio dalla Ditta appariva conforme a quello richiesto dal contratto comunale mentre sono state emessi 14 verbali per inadempienza relative alla pulizia delle isole ecologiche, alla mancata trasmissione di documentazione o a deficienze del servizio svolto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium