I bambini del nido d’infanzia 'Mio Piccolo Mio' di Imperia, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel, con le loro educatrici, si sono recati presso il Supermercato Simply del Prino di Imperia, dove sono stati accolti con affetto ed allegria da tutto lo staff e dagli incuriositi clienti, per allestire un bellissimo albero di Natale addobbato con dei piccoli manufatti realizzati dai piccoli durante le attività grafico pittorico.
Il progetto realizzato dalla Cooperativa Jobel, in collaborazione con la Direzione del Supermercato, rientra nelle attività previste, dal progetto educativo 'Nido e Territorio', attraverso il quale i bambini possono conoscere le realtà limitrofe al loro nido, 'Il nido come risposta educativa': si tratta di un offerta in cui ogni bambino ed ogni famiglia è co-progettista del servizio stesso, quale soggetto alla pari che interagisce e costruisce un progetto educativo condiviso. Un progetto, quello del Nido d’Infanzia Mio Piccolo Mio (nido certificato Pan) che vede la cura come stimolazione di competenze e attivazione di risorse, che conduce al riconoscimento delle capacità del bambino e delle diversità di bisogni e dunque al rispetto dei diritti di tutti i bambini e le bambine. Da qui emerge l’appartenenza a una comunità, la necessità di imparare ad imparare per tutta la vita.
L’esperienza dei bambini che hanno allestito l’albero altro non è che l’espressione concreta di una filosofia educativa che vede il bambino sempre 'al centro' dell’agire educativo. La Cooperativa Jobel ringrazia tutto il personale del Simply per l’affetto e la simpatia con cui hanno accolto i bambini e per la sensibilità dimostrata nell’aderire al progetto 'Nido e Territorio'. L’albero rimarrà in esposizione fino al giorno dell’Epifania per poi darvi appuntamento al prossimo Natale















