/ Politica

Politica | 29 novembre 2014, 12:25

Castellaro: consiglio comunale di ieri, inserito nel piano delle opere pubbliche il progetto di ampliamento definitivo della strada Castellaro-Taggia

"E' stata raggiunta la quota parte di cofinanziamento pari al 20% del costo totale dell'opera, la fetta più grossa arriverà dalla Regione Liguria mediante fondi Fas. Il via ai lavori ci sarà nel 2015 ma non si esclude di poter bandire la gara già entro l'anno".

Castellaro: consiglio comunale di ieri, inserito nel piano delle opere pubbliche il progetto di ampliamento definitivo della strada Castellaro-Taggia

Si è svolto il consiglio comunale del comune di Castellaro. Era stato convocato per l'assestamento di bilancio, pratica approvata con voti favorevoli della maggioranza e astensione dell'opposizione (come in tutte le pratiche). La pratica dell'assestamento è stata preceduta da due discussioni importanti.

Al punto due si è ratificata una variazione di bilancio, già adottata dalla giunta comunale, relativa all'integrazione ottenuta dalla Regione Liguria su una somma urgenza segnalata nel gennaio 2014, un problema verificatosi sulla strada Castellero Taggia, ovvero il cedimento della banchina stradale. Un primo intervento di messa in sicurezza realizzato con le prime somme stanziate e ora finalmente il completamento.

Altro argomento di rilavata importanza è stato quello della variazione del piano triennale delle opere pubbliche 2014/2016 e l'inserimento del progetto di ampliamento definitivo della Strada Castellaro Taggia, a monte dell'intervento sopra citato. Si tratta di un'opera di importanza fondamentale, soprattutto in virtù delle problematiche di viabilità e non solo, a cui sono sottoposti gli abitanti e tutti coloro che comunque hanno un legame col il borgo. Un lavoro iniziato negli anni scorsi e proseguito dall'attuale amministrazione con la collaborazione di tutti gli uffici. E' stata raggiunta la quota parte di cofinanziamento pari al 20% del costo totale dell'opera, la fetta più grossa arriverà dalla Regione Liguria mediante fondi Fas. Il via ai lavori ci sarà nel 2015 ma non si esclude di poter bandire la gara già entro l'anno.

In ultimo si è discusso il documento presentato nei giorni scorsi dalla minoranza incentrato sulla viabilità che ha avuto risposte in parte dai punti trattati in consiglio e per il resto durante la discussione a cui hanno partecipato tutti i consiglieri.

Sulla Castellaro Pompeiana, con un minimo ritardo per un problema che ha avuto la ditta, si è provveduto a rimuovere le due piccole frane che interessavano in parte la carreggiata ma non il passaggio e ci siamo attivati con gli uffici per analizzare interventi al fine di poterla rendere utilizzabile dalla ditta che esegue il trasporto pubblico locale in alternativa alla SP 51. Un'ulteriore passo verso il miglioramento delle strade di collegamento in attesa dei fondi sulla SP 51 che dovrebbero essere decretati nei primi giorni della prossima settimana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium