/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2014, 10:12

Sanremo: il 29 novembre all’Ariston, Alessandra Amoroso e Linda ospiti d'onore a ‘Jubilmusic’

Nella città dei fiori il festival internazionale di musica cristiana più importante d’Italia e d’Europa

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

Si terrà dal 28 al 30 novembre 2014 nella città dei fiori la XV edizione di Jubilmusic, il festival internazionale di musica cristiana più importante d’Italia e d’Europa promosso dalla Diocesi di Ventimiglia-San Remo in sinergia con la locale associazione Sanremo Soul Music e l'associazione nazionale Hope, struttura nata nel Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana ed oggi divenuta una rete internazionale per la formazione, gli spettacoli e gli eventi al Servizio della Chiesa. Dal 2000, il direttore artistico di Jubilmusic è Marco Brusati, direttore anche di Hope. Esperto di comunicazione applicata alle esperienze ecclesiali, negli ultimi 12 mesi ha progettato e coordinato 5 incontri speciali con Papa Francesco in Piazza San Pietro: con le famiglie, i fidanzati, le scuole, gli sportivi, e gli anziani.

Tre giorni, dunque, dedicati ai giovani e alla musica d’ispirazione cristiana con diverse attività ed eventi: l’incontro con le scuole di Sanremo, la veglia di riflessione e preghiera, la catechesi animata dai giovani selezionati attraverso il concorso Jovani X Jubilmusic, il concerto internazionale all’Ariston e la Messa conclusiva.

A Jubilmusic 2014 saranno presenti anche i due vescovi più giovani d'Italia: il "padrone di casa" mons. Antonio Suetta, classe 1962, vescovo di Ventimiglia-Sanremo e mons. Paolo Giulietti, classe 1964, vescovo ausiliare di Perugia, che curerà la catechesi per i tantissimi giovani di Jubilmusic.

Il concerto internazionale di sabato 29 novembre alle ore 21,30 al teatro Ariston vedrà esibirsi Ben Walther (Usa), Junior Robinson (Gran Bretagna), Oldream (Francia), I Voci Di Pace (Israele, Libano e Italia), Il Ballerino Pierluigi Grison, il disegnatore Francesco Rizzato e il comico di Colorado Giampiero Perone. Testimoni: don Andrea Ciucci e don valerio Antonioli. I gruppi saranno gli Anno Domini Gospel Singers, il Piccolo e il Grande Coro Hope.

Condurranno la serata Andrea Carretti, Monica Di Loreto ed Enrico Selleri di TV2000, l'emittente dei vescovi italiani che trasmetterà la serata. 

Saranno Linda Valori e Alessandra Amoroso gli ospiti d’onore della serata. A sei anni dal suo esordio la cantante salentina ha scelto di essere sul palco dell’Ariston con i 60 ragazzi e ragazze provenienti da numerose diocesi italiane, che si esibiranno in occasione della quindicesima edizione di Jubilmusic. La presenza dell’Amoroso è legata anche al fatto che, durante la serata all’Ariston, verrà festeggiato idealmente anche il X anniversario del Progetto nazionale Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), che la cantante segue come testimonial.

“Questo appuntamento – ha scritto Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo ai partecipanti - significativamente realizzato nella “Città della musica” ci riporta all’intuizione delle Giornate Mondiali della Gioventù di San Giovanni Paolo II e si configura come una straordinaria occasione di evangelizzazione, testimonianza e comunione fraterna nel contesto dell’arte e della musica religiosa”.

“Sono molto felice ed onorata – spiega Alessandra Amoroso -  di essere stata scelta per questo importante festival, è un modo per essere vicina e dare il mio contributo a tutti I giovani artisti che saranno presenti, sarà una serata speciale! E anche il mio modo per festeggiare i 10 anni del progetto bambini dell'U.N.I.T.A.L.S.I."

“Un’avventura – spiega Marco Brusati, direttore di Jubilmusic – che da 15 anni portiamo avanti con grande entusiasmo, perché siamo convinti che occorra contaminare in maniera positiva anche il mondo della musica e della cultura giovanile con valori durevoli quali la solidarietà, l’accoglienza e il rispetto della vita umana. Tutto questo non l’avremo potuto realizzare senza il sostegno della diocesi di Ventimiglia –Sanremo”.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa – spiega Emanuele Trancalini, responsabile nazionale del Progetto bambini dell’UNITALSI – sia per festeggiare idealmente il decimo anniversario della nascita del progetto bambini, ma anche perché siamo convinti che attraverso la musica si possa raggiungere il cuore e le coscienze della giovani generazioni. Oggi c’è bisogno di costruire una società più solidale e accogliente e per questo dobbiamo partire dai giovani anche attraverso la musica”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium