/ Al Direttore

Al Direttore | 28 novembre 2014, 12:41

Stato dei cani trasferiti da Ventimiglia a Sanremo, la risposta della Presidente dell'Associazione ARKUS

Eva Bertolini tranquillizza la lettrice Simonetta Giovanna e la invita a far parte dei volontari che si prendono cura degli animali ospiti nel canile

Stato dei cani trasferiti da Ventimiglia a Sanremo, la risposta della Presidente dell'Associazione ARKUS

"Sono Eva Bertolini, Presidente dell'Associazione ARKUS, UnCane, UnAmico Onlus di Ventimiglia e desidero tranquillizzare Simonetta Giovanna che ieri, con una lettera al Direttore, ha espresso ‘preoccupazione’ sul destino dei cani trasferiti dal Canile di via Peglia al Plutòs Residence di Sanremo.

Lo faccio con cognizione di causa, essendo una delle/i volontarie/i che regolarmente ogni settimana si recano da Ventimiglia a Sanremo per allietare i cani ospitati in rifugio e socializzare con loro preparandoli ad un'adeguata adozione.

Prima di rispondere in dettaglio a Simonetta Giovanna, la voglio ringraziare perchè ci dà finalmente l'occasione per dire, una volta per tutte, la verità sulla realtà di Plutòs Residence. Troppe voci perverse ed insidiose, riportate da una bocca all'altra per fare solo del pettegolezzo gratuite (voci che invero riconosco sono tantissime: un esercito di chiacchieroni che, in realtà e senza rendersene conto, fanno il gioco di chi ha interesse a seminare solo cattiveria) dimostrano superficialità e non fanno altro che danneggiare l'oggetto del ‘sentito dire’, in questo caso i cani. Infatti, grazie a queste ‘voci’, persone che vorrebbero aiutare con un'attività di volontariato, si astengono o vengono frenate.

Tornando al problema di Simonetta Giovanna, informo che i cani da Plutòs stanno bene (naturalmente come  può stare un animale in canile, benchè nuovo e moderno), mangiano, sono socievoli, curati. In canile viene fatta regolare attività di adozione e i dati ASL parlano da soli. Di questo posso certificare la veridicità essendo personalmente impegnata nei pre e postaffido verso una buona adozione. Quella del pre e postaffido è un'attività non praticata da tutti i canili, ancorchè gestiti da associazione o privati. Da Plutòs avviene perchè anche la presenza della nostra associazione animalista all'interno della struttura è una garanzia sulla corretta gestione degli animali. Abbiamo sottoscritto un Protocollo d'Intesa molto completo, comprensivo cioè anche di una collaborazione fatta di suggerimenti ad eventuale ottimizzazione della vita dei cani ospitati. Ci stiamo attivando in questo senso, senza trovare ostacoli da parte del gestore.

Oltre alla ASL, che effettua regolari controlli e le normali pratiche sanitarie di sua competenza, ogni settimana è garantita la presenza di una Studio Veterinario Libero Professionista. È uno degli Studi che fanno parte del Distretto Sociosanitario Intemelio, ben conosciuto per la sua serietà e professionalità. Anche questo va considerato un punto a favore sullo stato sanitario all'interno della struttura.

Il canile è aperto, negli orari stabiliti, a tutti. E tutti si possono recare e verificare personalmente lo stato di cose, non intendendo fare da... sponsor al Plutòs Residence, visto che quello che ci sta a cuore è solo il bene degli animali. Anzi, colgo quest'occasione per rinnovare l'appello fatto tempo fa sulle pagine dei quotidiani locali ed anche sulla stessa pagina di Sanremonews allorchè firmammo il Protocollo d'Intesa (v. anche ns.pagina Facebook) col Plutòs Residence: sarebbe oltremodo gradito avere molti più volontari (ben vengano anche i più scettici): più si è, meglio stanno i cani e maggiore è la possibilità di farli sgambettare tutti più spesso.

Mi rivolgo anche alle 2000 firme che, sembra, si opposero al trasferimento dei cani da Ventimiglia a Sanremo, tra cui la mia e quella dei ns. soci. Tuttavia, una volta preso atto dell'assegnazione, abbiamo voluto accertarci, ripeto ancora una volta de visu, della sorte dei cani. Perchè così deve fare un vero amante degli animali. Di quelle 2000 firme, al canile ne abbiamo contate solo 4-5: dove sono le altre 1995?!?!? Per CHE COSA o CHI hanno lottato, se poi li hanno, nei fatti, dimenticati?

Quanto poi alla gestione dell'U.D.A. (Ufficio Diritti Animali) del Comune di Ventimiglia... beh, è vero lascia un po' a desiderare. L'abbiamo fatto notare a chi di competenza, sperando in un cambiamento. Ma questa è un'altra cosa.

Per cui mi sento di dire a Simonetta Giovanna: chiamaci o scrivici. Saremo felici se ti unissi a noi per rendere meno pesante la vita dei cani in canile, in TUTTI I CANILI! Abbiamo in programma bellissime iniziative mirate all'adozione. Ben vengano i veri volontari amanti degli animali.

Infine, ringraziamo la Direzione di Sanremonews per lo spazio concessoci per dar voce agli animali e all'insegna, speriamo, di un definitivo chiarimento,

Eva Bertolini
Presidente
ARKUS, UnCane, UnAmico Onlus
Ventimiglia".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium