/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2014, 11:22

Ventimiglia: all'Istituto 'Cavour' ogni mercoledì pomeriggio il laboratorio di 'Erbario'

I ragazzi imparano ad essiccare le piante trovate, a catalogarle con l’aiuto dell’insegnante trovando analogie e differenze tra i vari esemplari per poi arrivare, come risultato finale, alla realizzazione di un Erbario, raccolta di piante autoctone della flora mediterranea.

Ventimiglia: all'Istituto 'Cavour' ogni mercoledì pomeriggio il laboratorio di 'Erbario'

Da ottobre a giugno, il mercoledì pomeriggio, nella scuola media di Ventimiglia Alta – diretta dalla D.S. Dott.ssa Antonella Costanza si svolge, tra tanti laboratori, quello di Erbario. Sono invitati a partecipare tutti gli alunni delle quattro classi (quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni, ci sono 2 classi prime) così da formare un gruppo eterogeneo di circa dieci-dodici alunni.

Il laboratorio è suddiviso in tre moduli della durata di tre mesi ciascuno, in modo tale da far ruotare gli alunni nel corso dell’anno scolastico. La lezione viene divisa in due parti: la prima al di fuori della scuola, per le vie del paese, nei giardini, alla ricerca di esemplari vegetali che possano attirare l’attenzione degli alunni, per particolari colori, forme, luogo di ritrovamento. I ragazzi imparano così a prestare attenzione al mondo che li circonda ed in particolare al luogo in cui vivono e crescono, a distinguere la flora che cresce nella nostra zona e porre attenzione a quelle che possono essere le piante annuali rispetto a quelle stagionali grazie ad una osservazione attenta.

Una volta tornati nei locali scolastici (laboratorio di scienze) i ragazzi imparano ad essiccare le piante trovate, a catalogarle con l’aiuto dell’insegnante trovando analogie e differenze tra i vari esemplari per poi arrivare, come risultato finale, alla realizzazione di un Erbario, raccolta di piante autoctone della flora mediterranea.

Attraverso l’esperienza sul campo, la prof.ssa Chiara Rolando vuole trasmettere ai ragazzi il piacere della scoperta, imparare attraverso l’esperienza diretta e la collaborazione anche al di fuori del proprio gruppo classe.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium