Dopo la riunione 'lampo' (per le abitudini classiche degli ultimi anni), il Consiglio comunale di Sanremo è stato nuovamente convocato per due sedute importanti, il 15 e 16 ottobre, quando l'argomento principale, e probabilmente unico, sarà il Bilancio.
Un argomento sicuramente 'caldo', anche dopo le dichiarazioni del Sindaco Alberto Biancheri e con l'incognita della alienazione dei beni, per poter fare cassa e non rischiare la bancarotta, sempre a causa dei problemi dettati dal 'Patto di stabilità'. Dopo la seduta di ieri, durata circa 2 ore ci si attendono due serate decisamente più lunghe per arrivare all'approvazione dell'importante documento programmatico.
Intanto non è arrivata nessuna adesione, per la richiesta alle televisioni locali di trasmettere il Consiglio comunale senza nessun pagamento da parte dell'ente, ma con la possibilità di inserire spot pubblicitari. L'attuale televisione che trasmette le riunioni, Telenord, è in proroga e, nel precedente affidamento, il costo è stato di 11mila euro l'anno. Il contratto di 5 anni è scaduto e verrà redatto un bando, per il quale i fondi sono già stati reperiti.
Al momento sono 4 le emittenti che potrebbero fare la propria offerta: la stessa Telenord, Primocanale, TeleSanremo e Imperia Tv. Durante la riunione odierna dei Capigruppo, il Movimento 5 Stelle ha nuovamente chiesto che i Consigli vengano anche trasmessi in streaming su Internet. E' stato deciso di fare una verifica per l'attuazione della richiesta. E, se il flusso audio-video potrebbe essere lo stesso dell'emissione via etere, il Comune dovrà anche pensare ad avere una linea dedicata per spedire le immagini ad un server e comprare un servizio apposito che, per un'utenza media di 1.000 visioni contemporanee, costa circa 500 euro al mese.














