Si prospettano aumenti importanti, nei prossimi mesi, per i clienti delle aziende che gestiscono il servizio di distribuzione dell'acqua in provincia di Imperia. Si tratta delle aziende Amaie, Amat ed Aiga che si trovano già all'interno del consorzio unico denominato 'Rivieracqua' e che andrebbe ad inglobare anche la Se.Com..
Per quale motivo ci attendono bollette dell'acqua più salate? Secondo i bene informati per un motivo che riguarda anche gli ultimi casi di guasti importanti alle condutture dell'acqua, che si sono registrati soprattutto nel golfo dianese e ad Imperia. Le tubazioni, infatti, sarebbero obsolete e bisognose di interventi importanti. Gli aumenti servirebbero proprio a coprire gli investimenti che 'Rivieracqua' andrebbe a fare sul territorio.
E quanto potrebbe aumentare il costo dell'acqua? Al momento il costo è di circa 1,4 euro al metro cubo, contro i circa 5 che vengono pagati in Francia, a Mentone. Per fare un esempio, il piano d'ambito redatto nel 2013 prevedeva per Rivieracqua, un costo di 1,6 euro a metro cubo ma, per i prossimi anni potrebbe anche aumentare.














