ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 aprile 2014, 19:06

Tutti i nomi e i volti della lista civica 'Ventimiglia cambia verso' per Ioculano sindaco

Composta quasi interamente da ragazzi che non superano i 30 anni, di diverse professioni, la lista intende dar voce alla società civile ventimigliese

Lista Ventimiglia Cambia Verso

Lista Ventimiglia Cambia Verso

"La nostra lista civica 'Ventimiglia cambia verso', in appoggio al candidato sindaco Ioculano, vuole diventare punto di riferimento per tanti under 30 della città ed il laboratorio di idee e progetti per il futuro della nostra Ventimiglia. Composta quasi interamente da ragazzi che non superano i 30 anni, di diverse professioni, la lista intende dar voce alla società civile ventimigliese, ai suoi bisogni reali ponendosi in ascolto di tutte le categorie e fasce d’età, ma con la freschezza di pensiero ed il rinnovamento di idee e obiettivi, necessari al compimento di un cambio di passo che negli ultimi 20 anni è venuto a mancare.

Tante sono state in questi ultimi mesi le idee raccolte insieme a persone e ragazzi che fino ad ora non vedevano in Ventimiglia un luogo in cui vivere il loro presente e immaginarsi il futuro. C’è bisogno di ridare speranza e di far rinascere il nostro comprensorio dalle ceneri di un passato offuscato da giochi di potere che ci hanno portato sul ciglio del precipizio. È ora di cambiare.

La rinascita di un turismo sano e di interesse internazionale, multi stagionale e multi disciplinare, che possa dare una vera spinta economica alla città. Le potenzialità del nostro territorio sono molto vaste, potenzialità che vanno scoperte e acquisite come risorse, sponsorizzate e supportate. 

La promozione della nostra appartenenza alla comunità europea. Non più una visione dell’Europa come etichetta, ma la creazione di un senso di appartenenza, partendo dalla sua promozione alle nuove generazione. L’Europa è fonte di ispirazione e di possibilità. La creazione di un ufficio comunale addetto al reperimento dei Fondi Europei è d’obbligo in questo periodo storico. 

Il diritto al lavoro, allo studio e alla formazione sono priorità da affrontare con urgenza e con vigore. Nelle nuove generazioni vi è una crescita esponenziale degli abbandoni scolastici e della disoccupazione. La promozione di percorsi di professionalizzazione specifici per la nostra zona (corsi di francese, di commercio, di archeologia, di botanica, di agricoltura). Analisi di settore che indichino quali possibilità lavorative si apriranno in futuro oltrefrontiera. 

La scuola sarà posta al centro dell’interesse della Pubblica Amministrazione.

Molta attenzione sarà dedicata alle diverse problematiche sociali e alle possibili soluzioni di cui vi è urgente bisogno, necessarie per ricostituire il tessuto sociale e la dignità della nostra comunità. 

Non vogliamo tralasciare però, questioni come la raccolta differenziata o delle fonti rinnovabili. Il potenziamento DEVE avvenire. Non si può pensare nel 2014 di avere un tasso di raccolta differenziata al di sotto del 30 %.

Potremmo proseguire ancora per molto indicando la nostra visione di una Ventimiglia più sana e accogliente. L’idea di fondo della nostra lista è quella di una città che riprenda a respirare con l’aiuto e la forza dei tanti giovani che vi appartengono e che possono contribuire attivamente in termini di iniziative e responsabilità. Una Ventimiglia che cambi definitivamente verso, che cambi radicalmente il suo modo di pensare il presente e il suo futuro. Il futuro siamo noi".

Ecco i candidati:

1 LAURIA VINCENZO, 40 anni, operatore turistico
2 DI CARO VALENTINA, 28 anni, frontaliera, operatore turistico
3 ALBORNO OLIVIER, 43 anni, artigiano
4 ANGELOZZI RICCARDO, 27 anni, educatore professionale
5 BERRO SILVIA, 30 anni, laureata accademia belle arti
6 CHIAPPALONE SONIA, 35 anni, impiegata
7 CRIVELLARI LOREDANA, 55 anni, operatore Asl
8 CUTRERA DAVIDE, 20 anni, esercente
9 CODO MATTEO, 25 anni, imprenditore agricolo
10 DAMELE MARCO, 39 anni, agricoltore
11 GHIRRI ALESSANDRO, 23 anni, studente facoltà medicina e chirurgia
12 PERRONE ALBERTO, 29 anni, assicuratore e docente
13 VINACCIA FRANCESCO, 49 anni, geometra
14 MARIOSA RAFFAELE, 65 anni, pensionato
15 TORRES SUSY YASINIA, 20 anni, artigiana

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium