Ritorna l’appuntamento con l’esposizione internazionale felina di Sanremo. Domani e domenica dalle 10 alle 19 il Palafiori di corso Garibaldi ospiterà i gatti più particolari e belli del mondo.
L’evento, che torna per la seconda volta nella città dei fiori, è stato presentato stamani dagli organizzatori: Marco Sarlo, presidente di Sanremo Promotion accompagnato da Michele Abate e Simeon Simeonov per il CdA, Elio Bossi, consigliere comunale ed Elena Bongi, organizzatrice e referente Anfi.
Da domani sarà dunque possibile ammirare le razze di felini più rare sfidarsi in una gara di bellezza. Tanti gli esemplari presenti per un totale di oltre 300 gatti in due giorni: dallo Sphynx, il “gatto nudo” poiché completamente privo di pelo, aii giganteschi Maine Coon, dai bellissimi Persiani a tante altre meravigliose razze riconosciute della Fife (Fédération International Féline).
“Questa non è una mostra mercato ma una manifestazione che promuove la cultura del gatto di razza – ha specificato Elena Bongi, comitato organizzatore fiera – Qui viene tutelata la benessere del gatto che in esposizione non è in vendita. Ci sarà un concorso riservato ai gatti di casa anche senza pedigree che potranno concorrere al Best in Show, ai più belli daremo come premio gloria, amore e omaggi”.
“La mostra felina non deve essere solo per il senso estetico ma deve valorizzare il benessere e il rapporto uomo animale – ha aggiunto il consigliere Elio Bossi in rappresentanza dell’amministrazione comunale – sarà un momento di festa per gli amanti dei gatti. Spero che in futuro qualunque amministrazione incentivi queste manifestazioni avvicinandole alle scuole ai più giovani”.
I tantissimi felini presenti in questo week-end di fiera arriveranno da allevamenti di tutta Europa e saranno giudicati da una giuria internazionale. Oltre al normale programma, dei momenti particolari caraterizzeranno le due giornate:
Sabato 19 aprile: Passerella "Happy Eastern" Sacri di Birmania in collaborazione con Agabi; Best in show separato per Blu di Russia; Speciale Blu di Russia.
Domenica 20 aprile: Best in show separato per Sacri di Birmania. Sabato e domenica: Snack Coon organizzato da Maine Coon Club
L’Esposizione Internazionale Felina di Sanremo é una manifestazione ufficiale del Libro Genealogico di Razza Pregiata DM 22790 sotto l'egida dell'Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e della FIFe (Fédération International Féline). L'Anfi è l'unica associazione autorizzata dal Ministero a rilasciare certificati di conformità al Libro Genealogico di Razza Pregiata - il cosìddetto pedigree.
L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10 alle 19 per entrambi i giorni di esposizione. Prezzo del biglietto: Intero 7,50 euro. Ridotto 6,00 euro per chi scarica il coupon da facebook - valido sia sabato che domenica nella fascia oraria 10-14,00). Ridotto 5,50 euro (ragazzi 6-12 / over 70 / militari). Ingresso gratuito (bambini, accompagnatori di visitatori disabili, soci Anfi in regola con il pagamento 2014).
Per ulteriori informazioni: info@espofelina.it ;www.expo-felina.it ;www.facebook.com/espofelina

































