/ Politica

Politica | 03 aprile 2014, 16:47

Sanremo: l'ambientalista Maurizio Ferrara per il rilancio di San Romolo per mezzo delle associazioni di volontariato

Maurizio Ferrara

Maurizio Ferrara

Maurizio Ferrara, storico ambientalista sanremese, già consigliere provinciale per i Verdi ed ora rappresentante di spicco dell'Italia dei Valori imperiese, in predicato di essere candidato alle ormai imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale della "Città dei Fori" a sostegno del candidato- Sindaco Alberto Biancheri, prende oggi posizione a favore di un rilancio della frazione montana di San Romolo, intesa non solamente come la culla della vita cristiana cittadina, ma anche e soprattutto come volano turistico per il comprensorio matuziano.

"E' affascinante poter pensare che in soli venti minuti a Sanremo si possa passare dal livello del mare ai boschi di pini di San Romolo e Monte Bignone. San Romolo nei decenni passati era molto valorizzata come attrattiva turistica ed ancor  oggi sarebbe molto  apprezzata  se solamente, anche con una minima spesa, si rivitalizzassero le strutture turistiche ivi esistenti".

"Certamente in un momento di grave crisi, come è quello che attualmente attraversa l'Italia, pare difficile pensare che al fine del rilancio di San Romolo si possano stanziare enormi somme ma certamente è possibile iniziare ad invertire la rotta ed a far sentire i snaromolesi, e con loro tutti quelli che amano la frazione ove si spense il Santo patrono matuziano, non più cittadini di serie C", osserva Ferrara che poi passa ad illustrare le sue proposte concrete per la bisogna.

"Il Comune potrebbe stringere convenzioni con Associazioni volontarie del luogo. A San Romolo esiste l'Associazione " Ravacoi" che già nelle settimane scorse  in collaborazione con la Protezione Civile di Sanremo ha provveduto a curare la manutenzione ordinaria e straordinaria del Prato della frazione tanto caro ai sanremesi. Sono state ripianate le buche ed i pericolosi avvallamenti del terreno, si è provveduto a drenare lo stesso ridotto ad una palude dalle copiose piogge invernali, si sono, infine, pulite le aree dedicate al pic- nic" osserva l'esponente politico dell'Italia dei Valori. Collaborazione dunque tra privato sociale e civile ed Amministrazione pubblica, suggerisce Ferrara per rilanciare San Romolo e le altre frazioni cittadine".

La spesa per il Comune di Sanremo sarebbe comunque inferiore a quella risultante da un intervento diretto. In cambio le associazioni come " I Ravacoi" contribuirebbero a tenere aperta la fattoria degli animali, a favorirne la visita didattica da parte dei più piccini e delle loro famiglie, a curare gli animali, a ripulire i sentieri montani della frazione dai vari rifiuti che i turisti maleducati vi abbandonano. Forse con il rilancio di San Romolo si potrebbe anche sognare la nascita di nuovi posti di lavoro per giovani disoccupati grazie alla creazione di apposite cooperative di servizi. Certo il Comune dovrebbe fare con determinazione la sua parte cioè impiantare un'idonea segnaletica,  porre nei luoghi più frequentati appositi contenitori per la raccolta differenziata  e quella dei rifiuti ingombranti ma sono sicuro che alla fine i ricavi saranno maggiori delle spese", conclude Ferrara.             

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium