/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 10 febbraio 2014, 14:14

Festival di Sanremo: Mauro Pagani "Alto livello qualitativo in questa edizione, io stesso non saprei scegliere tra le canzoni"

Un occhio di riguardo da parte di Pagani anche per la mole di lavoro che sta affrontando l'Orchestra del Festival.

Festival di Sanremo: Mauro Pagani "Alto livello qualitativo in questa edizione, io stesso non saprei scegliere tra le canzoni"

"Io mi sento in dovere di ribadire che il Festival di Sanremo è il Festival della Canzone Italiana e non dei cantanti italiani. Io sono felice per questa kermesse, i criteri che ci hanno guidato sono stati di qualità compositiva sia del testo che della musica. Siamo tutti molto orgogliosi per la qualità delle canzoni in gara quest'anno".  

Parola di Mauro Pagani direttore musicale del Festival di Sanremo. Durante la presentazione della kermesse canora matuziana Pagani ha approfondito l'aspetto qualitativo di questa edizione. "Condividerete con noi che spiace che di ogni cantante rimanga un solo pezzo in gara. Io stesso in alcuni casi non saprei scegliere. - spiega - Quest'anno i giovani sono a livelli alti e c'è un sacco di bella musica arrivata. I giovani si esibiranno una volta sola e faremo il possibile per ricordare quelli che per il meccanismo della gara verranno eliminati subito. Siamo in un momento dove artisti vengono bruciati sull'altare della comunicazione, con carriere sempre più brevi. Speriamo di sfatare questo aspetto".

Un occhio di riguardo da parte di Pagani anche per la mole di lavoro che sta affrontando l'Orchestra del Festival. "Nel corso delle prove valuto sempre l'enorme professionalità dell'orchestra che sta provando 28 brani dei big, 8 dei giovani, quelli della serata storica, le sigle e gli ospiti, si parla di almeno 80 brani che l'orchestra sta imparando. L'orchestra di Sanremo esiste e non esiste. - aggiunge - Bisogna ricordare che l'orchestra mescola importanti professionisti con componenti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Professionisti che nel resto dell'anno fa altro, si tratta di un'orchestra che esiste perche sono un gruppo di fantastici musicisti e non esiste perche è un'entità che nasce per il Festival. -chiosa-Vorrei che la rai trovasse un po' di attenzione nei confronti di orchestre stabili in un momento storico dove per i musicisti c'è sempre meno lavoro". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium