/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2013, 14:19

Sanremo: ai 'Martedi Letterari', omaggio a Pietro Mascagni per i 150 anni dalla nascita

La città dei fiori unita idealmente a Livorno e Firenze nelle celebrazioni nazionali del maestro Pietro Mascagni, che tanto lavorò nel Teatro dell’Opera del Casinò. Presenti la nipote Maria Teresa Mascagni e la pronipote Guia Farinelli Mascagni

Sanremo: ai 'Martedi Letterari', omaggio a Pietro Mascagni per i 150 anni dalla nascita

Il 17 dicembre ore 16.30 a pochi giorni dal 'compleanno' del compositore nato il 7 dicembre  la stagione autunnale dei Martedì Letterari si chiude ricordando il 150° Anniversario della nascita di Pietro Mascagni alla presenza della nipote Maria Teresa Mascagni e della pronipote Guia Farinelli Mascagni.

Verrà presentata in anteprima nazionale l’opera 'Mascagni forever. L’autore, gli interpreti e la critica' a cura di Giulia Perni con consulenza editoriale di Fulvio Venturi per Edizioni Sillabe 2013 in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e con il patrocinio Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni e Ass. Accademia degli Avvalorati. Illustreranno il volume anche con foto e documenti filmati il curatore Giulia Perni, le signore Mascagni, il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Amliato. In apertura recital del soprano Fiorella Di Luca con l’apporto della scuola Otorino Respigni. Al termine l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il Quartetto d’archi eseguirà da Cavalleria Rusticana 'Pezzi scelti' e 'Intermezzo', e 'La Gavotta delle bambole' di Mascagni brano scritto nel 1900 proprio per gli archi.

L’evento letterario si inserisce nelle manifestazioni nazionali dedicate all’illustre musicista che amò tanto la città di Sanremo, dove lavorò e dove tornava volentieri, anche per partecipare ai tornei di scopone, l’innocente gioco di carte che lo appassionava insieme ad alcuni suoi amici sanremesi di vecchia data. Presenti foto inedite e testi sui lavori del maestro nel teatro dell’Opera della casa da gioco, elaborate dallo storico dell’arte Federica Flore, provenienti dalla collezione privata del dott. Adolfo Bosso, che ha voluto condividere, con grande disponibilità, alcuni cari ricordi familiari.

Dalla Presentazione 

‘Mascagni forever. L'autore, gli interpreti, la critica’, condotta con rigore scientifico ed un appassionato taglio divulgativo, dalla Casa editoriale Sillabe di Livorno in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni e con il patrocinio del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni e dell'Accademia degli Avvalorati. Con la direzione editoriale di Maddalena Paola Winspeare, il volume per la collana ‘Profili’ è a cura di Giulia Perni. 304 pagine a colori e bianco e nero, con un'ampissima parte iconografica anche rara, per raccontare uno dei compositori più famosi del mondo musicale: un grande artista ed un uomo affascinante, in cui convivevano eleganza, dolcezza, sensibilità, ma anche caparbietà, orgoglio e scaltrezza, peculiarità tipiche delle sue origini labroniche. Attraverso scritti, dichiarazioni e interviste di importanti musicisti, interpreti, giornalisti, critici e personaggi dello spettacolo, il volume racconta Mascagni ed il suo Teatro a 360 gradi.

Il Curatore Giulia Perni:

150 anni fa nasceva a Livorno Pietro Mascagni. All'età di 27 anni divenne uno dei compositori più famosi del mondo musicale: la sua Cavalleria rusticana risuonava non solo nei grandi teatri italiani, ma nel giro di poco tempo anche in Europa e all'estero. Con la sua musica diede inizio alla tradizione musicale ‘verista’, della quale furono ‘paladini’ compositori quali Leoncavallo, Cilea, Giordano, Catalani e Puccini. Era un uomo affascinante: in lui convivevano eleganza, dolcezza, sensibilità, ma anche caparbietà, orgoglio e scaltrezza, peculiarità tipiche delle sue origini labroniche. Oggi lo vogliamo ricordare con questo libro: scritti, dichiarazioni e interviste di importanti musicologi, musicisti, interpreti, giornalisti, critici e personaggi dello spettacolo, corredato da un ricco e inedito repertorio fotografico. ‘La musica di Mascagni va dritta al cuore: e non è forse questa una delle qualità che contraddistinguono un grande musicista?’ (Zubin Mehta).

Il libro è strutturato in più sezioni: l'autore dove musicologi, studiosi e familiari di Mascagni tracciano il profilo del compositore soffermandosi sulla vita, le composizioni (dall'opera alla musica sacra, dalla musica per film alla musica da camera), i rapporti con i musicisti, gli editori e i musicisti dell'epoca, i viaggi in Europa e in America; gli interpreti con le loro esperienze sul palcoscenico, i loro ricordi ed emozioni: dai cantanti agli strumentisti, dai direttori d'orchestra ai registi-scenografi. Non solo espressioni e sensazioni personali, ma anche un vademecum sulla tecnica vocale mascagnana e sull'interpretazione delle melodie del compositore; grazie a critici e a giornalisti ci soffermiamo anche sul valore che Mascagni ha avuto e ha nel mondo musicale. Infine una panoramica su Mascagni nella penna dei responsabili di alcuni dei grandi teatri italiani con i quali il Maestro ebbe importanti rapporti artistici e che lo resero famoso in tutta Italia e, di conseguenza, all'estero, fino al Metropolitan di New York. Un testo importante infine quello sul Progetto Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, che dagli anni Novanta ha dato grande risalto alla figura e all'opera del musicista livornese.

Gli appuntamenti letterari, curati da Marzia Taruffi, torneranno per la stagione invernale 2014. L’inaugurazione è prevista per il 14 gennaio 2014 con l’Omaggio all’Europa tenuto dal prof. Louis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium