Sul sagrato della chiesa di Sant'Agostino a Ventimiglia, si svolgeranno domani due screening sanitari gratuiti organizzati dal Lions Club Ventimiglia: quello dell’osteoporosi, curato dalle dottoresse Domenica Espugnato e Mirella Nigro e quello del glaucoma, curato dal dottor Claudio Allavena.
Lo screening dell'osteoporosi avrà luogo al mattino, dalle 9,30 alle 12 mentre quello del glaucoma si svolgerà al pomeriggio dalle 15 alle 18. “Il glaucoma è una malattia insidiosa che, se non identificata per tempo, può condurre alla cecità - spiega il dr. Allavena – ed i Lions di tutto il mondo combattono da sempre la cecità prevenibile; proprio per questo sono stati definiti paladini della vista”
“Mentre lo screening del glaucoma è un Service che possiamo definire storico – aggiungono le due dottoresse - lo screening dell’osteoporosi è cominciato in epoca più recente, ovvero da quando la ricerca farmacologica ha messo a disposizione farmaci efficaci per curare questa malattia insidiosa che, se non identificata e curata per tempo conduce ad una fragilità ossea che può comportare fratture spontanee con esiti invalidanti o mortali e con un elevato costo sociale”.
Ad affiancare il mezzo polifunzionale dedicato agli screening vi sarà una postazione dove soci Lions illustreranno i particolari del restauro delle porte Nizza e Piemonte della città alta che saranno inaugurate il prossimo 23 novembre, in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione del Lions Club Ventimiglia.














