ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2013, 10:44

Studenti in aziende, negozi ed officine mercoledì prossimo per la giornata del 'JobDay'

L’iniziativa, promossa dalla Cciaa di Imperia, coinvolge una cinquantina di studenti delle scuole superiori della provincia.

Studenti in aziende, negozi ed officine mercoledì prossimo per la giornata del 'JobDay'

Mercoledì la Camera di Commercio di Imperia organizza il 'JobDay', progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti degli Istituti superiori della provincia. L’iniziativa fa capo ad un programma  promosso da Unioncamere Nazionale inserito da un paio d’anni nei compiti istituzionali dell’ente camerale. Il Job Day si propone di favorire l’orientamento al lavoro e all’occupazione dei giovani e si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, accrescerne le capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro.

Il JobDay si ispira alle esperienze di Job Shadow, letteralmente 'lavoro ombra', nate negli Stati Uniti, dove da anni viene utilizzato in molte scuole come strumento di orientamento al mondo del lavoro aperto a tutti gli studenti motivati. Nella pratica, per un giorno gli studenti affiancano un “lavoratore in azione” (in imprese private, uffici pubblici, negozi, locali, laboratori, studi), stando accanto ai singoli operatori e seguendone le attività. Una sorta di osservazione in presa diretta di quella che potrebbe essere una professione futura mentre viene esercitata, per farsi una prima idea di quel lavoro, per scoprire un mestiere. L’esperienza del JobDay è incentrata sull’osservazione dello studente e sulla relazione con il tutor aziendale e non si esaurisce nell’arco di una giornata; lo studente infatti, tornato in classe, elabora l’esperienza fatta e la restituisce ai compagni, animando un dibattito e uno scambio di informazioni e impressioni.

"JobDay è un importante strumento – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo - per mettere in relazione il mondo della scuola e del lavoro ed è tra l’altro una esperienza già consolidata in contesti internazionali come in USA e Canada. Per l’Italia è una formula nuova da promuovere per farla crescere, valorizzarla e svilupparla sempre di più>. La Camera di Commercio di Imperia anche quest’anno partecipa al progetto delle attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento. Dopo la realizzazione di stage in contesti internazionali (circa 30, che hanno coinvolto studenti di varie scuole e sono stati effettuati sul territorio e a Nizza), il programma prevede l’effettuazione del 'Job Day'."

Si tratta di una visita speciale e personalizzata della durata di almeno 4 ore  a cui parteciperanno oltre 50 studenti della provincia individuati dalla Camera di Commercio di Imperia anche attraverso la collaborazione delle Associazioni di Categoria e del Comitato dell’Imprenditoria Femminile, imprese ed enti del territorio disposte ad accogliere studenti nel periodo in questione. Le scuole che partecipano al Job Day: Liceo Scienze Umane Amoretti di Sanremo e Imperia; Liceo Cassini Sanremo; Istituto Tecnico Ruffini di Imperia e Pieve di Teco; Liceo Artistico di Imperia; Istituto Tecnico Turistico di Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium