/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2013, 12:57

Ad Imperia, il corso nazionale per passaggio di qualifica a caposquadra del VVFF

Tra le sedi, è stato scelto anche il Comando del Ponente Ligure quale polo didattico che sta procedendo alla formazione di 20 dei 1268 vigili coordinatori scelti sull'intera nazione, appartenenti ai Comandi di Imperia e Savona

Ad Imperia, il corso nazionale per passaggio di qualifica a caposquadra del VVFF

Si sta svolgendo con regolarità il corso per aspiranti Capi Squadra, iniziati lunedì 7 ottobre, presso 31 sedi didattiche sul territorio nazionale. Tra le sedi è stato scelto quale polo didattico anche il Comando di Imperia che sta procedendo alla formazione di 20 dei 1268 vigili coordinatori scelti sull'intera nazione, appartenenti ai Comandi di Imperia e Savona.

"Il corso - si spiega nel comunicato -, della durata di cinque settimane, terminerà con un esame finale che si svolgerà a Roma, dopodiché i vigili assumeranno la qualifica di Capo Squadra. Tale passaggio, comporta ulteriori molteplici responsabilità per un vigile del fuoco, non ultima la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria. E' previsto un programma molto vasto di nozioni che vanno dalle competenze relazionali e di ruolo, alla polizia giudiziaria e amministrativa, alla prevenzione incendi e al decreto legislativo n. 81/2008. Le lezioni saranno tenute da docenti interni e da professionisti esterni che porteranno il loro qualificato contributo soprattutto in materia di relazioni comportamentali. Per il corso è previsto in ogni polo didattico la presenza di un direttore. Per Imperia il Direttore del corso è il Funzionario tecnico Angelo Palmiero".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium