/ Politica

Politica | 29 settembre 2013, 15:39

Imperia: conta in maggioranza in vista del consiglio provinciale. Del Sole "Non so ancora se potrò essere presente"

Tensione ad Imperia in vista del consiglio provinciale di domani sera, il cui numero legale è appeso ad un filo. "Per impegni di lavoro ho grosse difficoltà ad essere presente all’assise" ha detto Nicolino Del Sole che intanto annuncia la sua uscita dal gruppo della Lega Nord.

Nicolino Del Sole

Nicolino Del Sole

Sembra essere appeso ad un filo il numero legale del consiglio provinciale in programma domani sera. In seguito all'assenza annunciata di quattro esponenti del gruppo Uniti, oltre al consigliere del Sel che comunque è in minoranza, dovranno essere presenti tutti i membri della maggioranza per poter garantire il numero minimo in aula di 13 (salvo il nodo del Pdl che, in apertura di riunione, sarà in ogni caso con un consigliere in meno per la surroga del dimissionario Vincenzo Lanteri).

E' quindi iniziata la verifica sulla possibilità a partecipare al consiglio tra i membri di Pdl e Lega Nord. Tra questi spicca la posizione di Nicolino Del Sole, esponente del gruppo del carroccio, che non ha ancora sciolto le riserve sulla sua presenza.

"Ad oggi, conseguentemente ad inderogabili impegni di lavoro, non sono sicuramente in grado di partecipare alla commissione di domattina e, nello stesso tempo, per le stesse ragioni, ho grosse difficoltà ad essere presente all’assise della serata - ha detto Nicolino Del Sole - Assicuro comunque che “farò di tutto” per garantire la mia presenza".

"Nei prossimi giorni - aggiunge - ufficializzerò la mia uscita dal gruppo Lega Nord in Provincia a seguito dell’immotivato  e ingiustificato commissariamento avvenuto mesi fa ai danni della sezione di Sanremo. Come ho già avuto modo di dire a suo tempo al Presidente Sappa, tale situazione non comporta in alcun modo la mia uscita da questa maggioranza che potrà comunque sempre poter contare sul mio appoggio, ma semplicemente di non dovermi più calcolare come membro di quel partito".

Da voci di corridoio sembra comunque alla base ci possano essere anche dei malumori legati sempre alla questione rifiuti. Nei giorni scorsi infatti lo stesso Nicolino Del Sole, con il presidente del consiglio comunale di Sanremo Marco Lupi e i sindaci di Santo Stefano al Mare e di Riva Ligure, avevano più volte chiesto un incontro al presidente della Provincia Luigi Sappa per discutere in merito al famoso progetto del Lotto 6. Secondo indiscrezioni sembra che questa richiesta di incontro non sia stata accettata, con la volontà di posticiparla alla riunione dell'Ato che si è poi svolta venerdì scorso. Proprio questo avrebbe indispettito gli interessati, che avrebbero ovviamente voluto affrontare l'argomento prima della riunione di venerdì. 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium