Domenica 22 Settembre, alle ore 17.00 nel suggestivo Oratorio romanico di S. Caterina a Cervo, quattro giovani musicisti terranno un concerto organizzato dall'Istituto Musicale Pergolesi con il patrocinio del Comune di Cervo. Si esibiranno: Riccardo Guella, chitarrista, allievo del M° Lucio Dosso, Ginevra Costantini Negri e Marco Osculati, pianisti, allievi rispettivamente della Prof.ssa Rosanna Re e del M° Luciano Lanfranchi, e della violinista Lucrezia Brizzi, allieva del M° Marco Fornaciari. I ragazzi provengono da Genova, Milano, Varese e Bologna. Eseguiranno musiche di J.S. Bach, Mozart, Liszt, Mendelssohn, Chopin, Massenet, De Sarasate. L’ingresso è libero, la cittadinanza ed i turisti sono cordialmente invitati.
Riccardo Guella Inizia lo studio della chitarra sotto la guida del M° Luigi Milanese. Nel 2011 accede ai Corsi triennali di I livello al Conservatorio Statale ‘A.Vivaldi’ di Alessandria nella cattedra del M° Lucio Dosso. Ha partecipato attivamente a Master Class tenute dai Maestri M.Barrueco, J.Savijoki, F.Giudice. Partecipa a numerosi eventi musicali in Liguria e Piemonte, sia in veste solistica, sia in ensemble da camera con viola e clavicembalo.
Ginevra Costantini Negri ha da pochi giorni compiuto 13 anni. Studia pianoforte dall’età di 7 anni ed ha partecipato a numerosi concorsi, nazionali ed internazionali , risultando sempre tra i vincitori. Fra gli altri, ricordiamo il primo premio assoluto di categoria al concorso Europeo di Moncalieri, al Concorso Internazionale Giovani Talenti ed il secondo premio al prestigioso concorso americano ‘ American Protegé ‘ che le è valso l’apertura del recital dei vincitori alla Carnegie Hall di New York. Nel 2010 ha suonato a Parigi ed a Roma davanti alla stampa, per il pianista Lang Lang. Nel 2012 , a seguito della partecipazione al Sony Talent Scout , la sua esecuzione di una sonata di Scarlatti è stata trasmessa su Radio Classica.
Fa parte del Coro delle Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano diretto dal Maestro Bruno Casoni , coro con il quale si è esibita in numerosi concerti ed opere . Nel maggio 2013 al Teatro alla Scala ha interpretato come solista il ruolo di Tina nell’opera ‘ Il piccolo spazzacamino’ di Benjamin Britten.
Marco Osculati nasce a Varese nel 1996; studia pianoforte da soli tre anni, con grande passione. All'età di 15 anni affronta già i primi Concorsi con risultati soddisfacenti. Nel 2013 ha partecipato al Campus Estivo Musicale di Pradleves (CN) sotto la guida del maestro Luciano Lanfranchi .
Lucrezia Brizzi ha iniziato lo studio del violino a 5 anni frequentando il corso Suzuki con il M° Mauro Ceccanti presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, mostrando immediatamente un precoce e notevole talento musicale. Dal 2007 studia con il M° Marco Fornaciari. Nel settembre 2010 ha superato l’esame di V anno con 10/10 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci di Siena. Frequenta il Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara, nella classe del M° Alessandro Perpich..Fin dall’età di 6 anni si è esibita in concerto, ottenendo grandi apprezzamenti di pubblico. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali risultando vincitrice di numerosi premi, tra i quali il 3° Premio al concorso internazionale di Cortemilia 2009, il 1° Premio assoluto di categoria al concorso ‘Città di Grosseto’ 2010, il 1° Premio ai concorsi ‘Polverini’ 2010 di Città di Castello, ‘Nuovi Orizzonti’ 2010 di Arezzo e alla Rassegna Musicale 2011 di Sanremo, il 1° Premio assoluto ai concorsi ‘Riviera Etrusca’ 2011 di Piombino (LI) e ‘Musicale del Chianti’ 2011 di Greve in Chianti (FI), il 2° Premio al concorso internazionale ‘Premio crescendo - Città di Firenze’ 2013, ‘Città di Riccione’ 2013 e ‘Luigi Zannuccoli’ 2013 di Sogliano sul Rubicone (FC). Ha vinto la I edizione della Rassegna Musicale ‘Giovani talenti in musica’ (2012) presso l’Accademia dei Rozzi di Siena.


















