E’ tutto ormai pronto a Tende (Alpi Marittime, Francia) per l’evento del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA (www.interreg-alcotra.org –Facebook: www.facebook.com/franceitaliealcotra - Twitter: @ALCOTRA20072013) 'Sue Giù per i Coll' (domenica 22 settembre), organizzato nell’ambito della 2° edizionedella Giornata della Cooperazione Europea (www.ecday.eu), manifestazione coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo. L'obiettivo della campagna,contrassegnata dallo slogan 'Sharing borders, growing closer' (Crescere insieme oltre le frontiere), è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee.
'Su e Giù per i Colli' si compone di due parti principali: la prima, a partire dalle ore 11:00 presso il cinema Le Bégo di Tende (Avenue du 16 Septembre 1947 - 06430 –Tende), prevede la presentazione al pubblico dei principali progetti ALCOTRA finanziati nel contesto della tematica colli, quali – in modo particolare – le tre flasgship stories (azioni faro) 2013 del Programma ('Patrimoine Transfrontalier au Petit-Saint-Bernard', 'Grand Tour Marittime-Mercantour' ed 'Ex Strada Militare'). La seconda parte vedrà l’attivazione sulla piazza principale di Tende, sin dalla mattinata di domenica 22, un mercato dei prodotti agroalimentari tipici dell’area di cooperazione ALCOTRA: una gustosa opportunità per scoprire le specialità del territorio transfrontaliero italo francese.
ALCOTRA 2007-2013 è il quarto programma di cooperazione transfrontaliera lungo la frontiera alpinas tra l’Italia e la Francia e nasce come prosecuzione di un percorso di cooperazione ventennale. Il Programma interessa i territori italiani della Regione Valle d’Aosta e delle Province di Torino, Cuneo e Imperia, e quelli francesi dei Dipartimenti dell’Alta Savoia, della Savoia, delle Alte Alpi, delle Alpi di Alta Provenza e delle Alpi Marittime.
L’obiettivo di Alcotra 2007-2013 è di migliorare la qualità della vita delle popolazioni,nonché di stimolare lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici nel territorio transfrontaliero attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, l’Unione Europea ha messo ha disposizione, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, 149,7 milioni di Euro. A questi si aggiungono le risorse nazionali e regionali, per un totale di 237,5 milioni.
In Breve
sabato 27 dicembre
venerdì 26 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Attualità














