/ Eventi

Eventi | 12 settembre 2013, 10:59

Sanremo: anche Garland Jeffreys e altre sorprese alla rassegna 'Tenco' di quest'anno

Durante le serate alcuni momenti a sorpresa saranno dedicati al ricordo di un grande amico del Club, Enzo Jannacci.

Sanremo: anche Garland Jeffreys e altre sorprese alla rassegna 'Tenco' di quest'anno

Settant'anni di energia e sostanza. Questo è Garland Jeffreys, la leggenda newyorkese che completa il cast della nuova edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d'autore”, in programma dal 2 al 5 ottobre nel prestigioso spazio del Teatro del Casinò di Sanremo. A Jeffreys, il 3 ottobre, andrà il Premio Tenco all’operatore culturale, così come al cinese Cui Jian (4 ottobre), mentre il Premio Tenco al cantautore sarà consegnato all’inglese Robyn Hitchcock (2 ottobre).

Durante le serate alcuni momenti a sorpresa saranno dedicati al ricordo di un grande amico del Club, Enzo Jannacci, ma durante le quattro giornate verranno ricordati, in vari modi, anche altri personaggi, come Don Gallo, Margherita Hack, Vinicius de Moraes nel 100° anniversario della nascita, Edith Piaf nel 50° della morte, Victor Jara nel 40° della morte (e del golpe cileno). Ma molti altri saranno gli appuntamenti del mattino e del pomeriggio, in vari spazi di Sanremo, che saranno annunciati prossimamente.

La Rassegna è resa possibile grazie al contributo del Comune di Sanremo e della Siae. Da oggi sono in vendita i biglietti per le serate, esclusivamente on-line sul sito www.premiotenco.it, sito innovativo curato dal Club Tenco e dal tour operator Nyala Wonder Travel (vi si accede pure da www.clubtenco.it), che ha anche  definito convenzioni con gli alberghi di Sanremo per proporre tariffe speciali e pacchetti turistici completi per coloro che desiderano non mancare alla Rassegna.

Garland Jeffreys, 70 anni, mezzo newyorkese e mezzo portoricano, è un’icona della lotta statunitense al razzismo e punto di sintesi tra la cultura afro-americana e la poetica metropolitana di New York. Alcuni suoi brani sono diventati veri inni antirazzisti a partire dagli anni ‘70. Le sue canzoni di denuncia sociale rappresentano il ponte tra la musica reggae di Bob Marley e il rock'n'roll urbano di Lou Reed, artisti coi quali Garland ha collaborato a lungo. È stato il primo americano a registrare a Kingston in Jamaica. Ha collaborato anche con Sonny Rollins, John Cale, Bruce Springsteen e Dr John. La sua “Wild in the street” (1973), canzone-manifesto prodotta da Dr John, che racconta le strade violente del Bronx, è stata di recente ripresa dal giovanissimo gruppo hardcore punk Circle Jerks.

Le canzoni di Garland che denunciano le discriminazioni razziali sono la naturale espressione di un mulatto cresciuto nei quartieri periferici di New York, un ragazzo dalla pelle scura, dalla folta chioma afro e dagli occhi azzurri.

Garland Jeffreys esplora ogni tipo di contaminazione anche dal punto di vista musicale, mischiando rock, blues, reggae e folk. Un sound originale che in Italia attirò l'attenzione di Edoardo Bennato, il quale si fece produrre da Jeffreys il disco “E' arrivato un bastimento”. Il regista Wim Wenders gli ha dedicato un capitolo del suo viaggio cinematografico nella musica nera “The Soul of a Man”, così come Martin Scorsese l’ha voluto nella sua serie di documentari dedicati al blues e alle sue radici. Garland Jeffreys inizia al “Tenco” il tour europeo con cui presenterà il suo nuovo disco “Truth Serum” prodotto da Larry Campbell, chitarrista e violinista per molti anni di Bob Dylan e Levon Helm (The Band).

Ecco il cast completo delle serate (in ordine alfabetico e non di scaletta):
- Mercoledì 2: Max Gazzè, Robyn Hitchcock, Lorenzo Monguzzi, Soap Trip Duo, Raffaele Vasquez.
- Giovedì 3: Tony Canto, Lu Colombo, Equ, Garland Jeffreys, James Senese & Napoli Centrale.
- Venerdì 4: Luca Barbarossa, Cui Jian, Andrea Labanca, Alessio Lega, Simona Molinari.
- Sabato 5: Massimo Cotto & Mauro Ermanno Giovanardi, Cranchi, Niccolò Fabi, Fanfara Tirana meets Transglobal Underground, Frankie Magellano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium