/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 20 agosto 2013, 17:49

Imperia: anche l'ASL 1 dà il via ai 'Referti Online', ecco come ottenerli

un nuovo ed importante servizio denominato “Referti on line”, che consente ai cittadini di visualizzare e scaricare i referti di laboratorio analisi dal web, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo o all’invio per posta.

Mario Cotellessa

Mario Cotellessa

Come annunciato quindici giorni fa dall’Assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, dal mese di agosto, l’ASL 1 Imperiese ha avviato un nuovo ed importante servizio denominato “Referti on line”, che consente ai cittadini di visualizzare e scaricare i referti di laboratorio analisi dal web, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo o all’invio per posta. “Referti on line” è un nuovo servizio gratuito e attivo 24 ore su 24, grazie al quale, i cittadini dal pc di casa, sullo smartphone o sul tablet possono vedere, salvare e stampare i referti relativi ad esami eseguiti presso i centri prelievi dell’ASL1 Imperiese (ad oggi presso le sedi principali, ma entro settembre sarà esteso a tutti i centri prelievi della provincia di Imperia).

La modalità per richiedere il referto on line è molto semplice. Al momento dell'accettazione occorre dichiarare di volere ricevere il referto on line e firmare il consenso alla pubblicazione. A questo punto, dopo aver pagato il ticket (se non si è esenti), basta collegarsi al sito dell’ASL1 Imperiese www.asl1.liguria.it e fare click sul bottone “REFERTI ON LINE” (oppure collegarsi al portale regionale http://refertionline.regione.liguria.it) ed inserire login, password e PIN forniti al momento dell’accettazione. Il portale regionale da così accesso al referto, che potrà essere consultato on line, salvato e stampato su carta. Il referto scaricato, naturalmente, ha piena validità legale perché firmato digitalmente nel pieno rispetto della normativa vigente e ha lo stesso valore di quello cartaceo.

I vantaggi legati a questa nuova modalità di consultazione del referto sono tanti. Dal punto di vista del cittadino: è possibile avere il referto in tempi più brevi (per gli esami di routine, addirittura in giornata) rispetto all'invio per posta (evitando le relative spese di spedizione) o al ritiro presso uno sportello; il referto rimane a disposizione sul portale, per ogni evenienza, per 45 giorni dalla data di pubblicazione; si evitano ulteriori code agli sportelli per il ritiro o rischio di smarrimento nell'invio al domicilio. Dal punto di vista dell’ASL, “Referti on line” consente importanti riduzioni di spese di amministrazione, cosentendo così di ottimizzare i servizi e le risorse a disposizione.

"Siamo molto soddisfatti di aver avviato questo nuovo servizio per i cittadini – spiega il direttore generale, Mario Cotellessa – e le richieste di referti on line da parte dei cittadini, in continua crescita giorno dopo giorno (una media giornaliera del 10-15%), ci confermano che si tratta di un servizio particolarmente utile e atteso dalla popolazione. Ringrazio per questo gli operatori dei centri prelievi, dei laboratori analisi e dei sistemi informativi che in così poco tempo, da quando abbiamo deciso di avviare questo servizio, sono riusciti a renderlo operativo e fruibile da parte dei cittadini".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium