/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2013, 17:25

Imperia: si è svolto alla scuola di Largo Ghiglia il primo incontro nell'ambito del 'Progetto Pompieropoli'

Il progetto proposto dai Vigili del Fuoco in Pensione, denominato ‘Pompieropoli’, è strutturato appositamente per le Scuole e si svolge in sinergia con Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

Imperia: si è svolto alla scuola di Largo Ghiglia il primo incontro nell'ambito del 'Progetto Pompieropoli'

Il cortile del plesso scolastico di Largo Ghigla ha ospitato il primo dei tre incontri a favore degli iscritti al ‘TLE 2013’, con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione Prov.le di Imperia presieduta dall'Ing. Natale Inzaghi. Il progetto proposto dai Vigili del Fuoco in Pensione, denominato ‘Pompieropoli’, è strutturato appositamente per le Scuole e si svolge in sinergia con Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

L'iniziativa solitamente viene svolto durante l'anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado, in quanto si inserisce in programmi ben più ampi di sensibilizzazione e informazione della sicurezza ma nell'occasione è stato riproposto a favore degli alunni del TLE. Dopo una attenta e accurata spiegazione da parte dell'Ing. Inzaghi delle prove da eseguire, i bambini si sono cimentati nel percorrere a carponi un tunnel, ad andare avanti e indietro su assi in equilibrio, ad arrampicarsi su una scala e, infine, a maneggiare un idrante, tutti esercizi finalizzati all'acquisizione delle nozioni fondamentali di sicurezza individuale, di collaborazione con i compagni in semplici procedure di mutua assistenza e nel compiere correttamente azioni che potrebbero causare incidenti.

Presente l'Assessore Fabrizio Risso, che ha assistito alla lezione di ‘formazione-sicurezza’ tenuta dall'Ing. Inzaghi cimentandosi in prima persona  in alcune prove: “Un ringraziamento a tutti – ha dichiarato Risso entusiasta per il servizio attento e curato offerto dall'Associazione VV.FF e per l'interesse mostrato dai bambini nei confronti delle attività svolte - l'auspicio è che siffatte iniziative possano ripetersi con sistematicità in futuro”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium